Esegui una ricerca

Diventare naturopata o counselor in qualche weekend?

Siamo seri: si può davvero pensare, in mancanza di regolamentazione legislativa della formazione in Naturopatia o Counseling, di poter davvero acquisire le necessarie conoscenze e competenze assistendo e prendendo appunti a lezioni che si svolgono durante un weekend, una volta al mese, per qualche mese all'anno?


Antidepressivi per il Morbo di Alzheimer

Secondo uno studio pubblicato su JAMA nel 2007, servono almeno dieci anni prima che la gran parte della comunità medica smetta di prescrivere pratiche diffuse di cui la scienza ha dimostrato l’inutilità. Figurarsi per le pratiche mediche "alternative", le quali sopravvivono solo grazie alla suggestione indotta da un business sempre redditizio perché basato su una malattia incurabile, a quanto pare, e diffusissima: la credulità popolare.

Allergie alimentari dei bambini

Il business dei rimedi e delle diagnosi di allergie e intolleranze comincia a ridursi. 

Troppi e inequivocabili sono gli articoli scientifici che dimostrano come un approccio non farmacologico ( e tantomeno "alternativo") al benessere e all'efficienza del sistema immunitario sia certamente più utile ed efficace, e che l'ottica olistica delle Scienze naturopatiche da noi insegnate sia, secondo la scienza e il buon senso, quella più vicina alle esigenze dei bambini di crescere senza essere circondati di prescrizioni e divieti.

Naturopatia tradizionale e professione medica

La maggior parte dei naturopati amatoriali formati dalle scuole commerciali che pullulano sul Web non è consapevole del fatto di compiere atti medici, che espongono al rischio di esercizio abusivo della professione medica.  Pochi di essi, però sono condannati. Vi spieghiamo perchè.

Interpretare gli studi scientifici

L'analfabetismo in materia di principi di base del pensiero e del metodo scientifico è un dato allarmante, specialmente in Italia, dove la maggioranza delle persone si affida e crede ciecamente ad affermazioni totalmente false, o fasulle, o prive di fondamento, perchè esse vengono loro presentate, ingannevolmente, come "ricerche scientifiche".
Ci permettiamo di fornire un primo, ma importante chiarimento.

Rane saltellanti

Una nuova storia filosofica per stimolare la riflessione sul significato della vita nel mare di banalità e di superficialità che ci circonda e che offre soltanto facili e illusorie soluzioni preconfezionate ai problemi della vita.

Storie e morale per counselor filosofici

Proponiamo alcune delle storie  a sfondo filosofico che vengono analizzate nella loro componente morale all'interno delle lezioni delle nostre Scuole di counseling.
Al di là del significato più manifesto, esse nascondono insegnamenti e spunti di riflessione che aiutano il counselor in formazione a cogliere gli aspetti più profondi e inusuali della realtà, per poi trasferire questa sua nuova competenza al cliente, in modo da diffondere una cultura della vita basata sulla ricerca e la condivisione di esperienze e di significati.

Piante d'appartamento depurative

Certo, potete affidarvi alla tecnologia  e acquistare un depuratore d'aria ciclonico, ma se volete non solo purificare l'ambiente in cui vivete e lavorate, ma renderlo più accogliente e ricco di vita, una pianta d'appartamento è il suggerimento che le scienze naturopatiche vorrebbero darvi. Sono organismi viventi con cui è piacevole condividere gli spazi e con i quali instaurare un sano rapporto di "fitofilia".

Riflessologia plantare? No, grazie: ho la soletta

Da quasi trent'anni sosteniamo l'idea che la vera guarigione, il cambiamento positivo, il miglioramento della qualità della vita non possono nascere dalla sottoposizione passiva a cure esterne, siano essere mediche o "alternative", senza la nostra partecipazione e la nostra consapevolezza al processo di cambiamento. Ma perchè fare tutta questa fatica, se oggi sono disponibili persino apposite solette che eliminano il dolore?

  • Naturopatia: notizie false e ingannevoli: attenti alle truffe!

Naturopatia: notizie false e ingannevoli. Attenzione!

Sono ancora presenti nella pubblicità di alcune scuole di naturopatia affermazioni totalmente false e che inducono a iscriversi a scuole  fasulle fornite di requisiti maldestramente inventati in materia di validità dei loro titoli.
Ricordiamo che le Scienze naturopatiche, con il loro metodo, tecniche, contenuti, scopo e codice deontologico esclusivi, sono state fondate da UNIPSI e sono erogate solo attraverso scuole e corsi che devono essere certificati da UNIPSI e dalla Federazione Italiana Naturopati. Tutte le altre sono maldestre imitazioni.