Esegui una ricerca

  • Unipsi

Naturopatia e counseling: durata e monte ore fasulli

Perché i corsi di naturopatia e counseling tradizionale, pur essendo costruiti su poche centinaia di ore di lezione, hanno sempre una durata triennale?
La consuetudine commerciale di organizzare corsi di durata triennale per il conseguimento del diploma in naturopatia o simili non risponde a precise esigenze didattiche e formative, ma solo all’intento di far apparire questi corsi il più possibile simili a quelli universitari, coi quali, invece, non hanno niente in comune.

  • Unipsi

Durata e Monte ore fasulli delle scuole di naturopatia e counseling


Perché i corsi di naturopatia e counseling tradizionale, pur essendo costruiti su poche centinaia di ore di lezione, hanno sempre una durata triennale?
La consuetudine commerciale di organizzare corsi di durata triennale per il conseguimento del diploma in naturopatia o simili non risponde a precise esigenze didattiche e formative, ma solo all’intento di far apparire questi corsi il più possibile simili a quelli universitari, coi quali, invece, non hanno niente in comune.

  • Unipsi

Naturopatia e counseling attestati fasulli

La nuova iniziativa poco seria messa in atto dalle scuole amatoriali di naturopatia e counseling consiste nel promettere Attestati di vario tipo vagamente riferiti  a corsi di counseling o naturopatia anche a coloro che non abbiano completato il corso di studi. L'unico scopo sembra essere quello di indurre i potenziali clienti di questi naturopati o consulenti amatoriali a credere di trovarsi di fronte e veri professionisti, ingannati da una frettolosa e superficiale esibizione del titolo.

  • Unipsi

La naturopatia non è medicina!

Riceviamo continuamente richieste da parte di persone le quali ci richiedono sconti, agevolazioni ed esoneri giustificati da titoli e esperienze professionali in ambito clinico, sanitario, farmaceutico e biomedico, come se la naturopatia fosse una disciplina medica. Il motivo è che la naturopatia è ancora in mano, per gran parte, a organizzazioni poco serie che ne diffondono la pratica a chiunque, come se essa fosse una forma  di medicina praticabile da chiunque e i naturopati fossero una sorta di medici di serie "B".

  • Unipsi

Corsi accreditati presso il Ministero: le bufale

Alla ricerca di un facile business molte organizzazioni commerciali improvvisano corsi (dei quali non si conosce il contenuto in termini di manuali e testi di studio), pubblicizzandoli come “ accreditati presso il Ministero della Salute  e con rilascio di crediti ECM”. Questi corsi possono legittimamente rilasciare crediti ECM, ma tale “accreditamento” non va confuso (Attenzione!) con una sorta di certificazione pubblica o di abilitazione legale alla pratica professionale legata al titolo che viene rilasciato.

  • Unipsi

Titoli, certificazioni in naturopatia, counseling e discipline olistiche

Non c’è bisogno di nessun diploma o attestato, o di certificazione o di appartenenza ad associazioni di categoria per svolgere qualsiasi attività in materia di naturopatia, counseling e discipline olistiche.
Questi titoli, queste qualifiche, queste finte abilitazioni sono pubblicizzate ad arte da organizzazioni che speculano sull’ignoranza e sull’ingenuità di coloro che si avvicinano a queste discipline e credono che per poterle esercitare sia necessario conseguire a caro prezzo qualche titolo o certificato. E’ chiaro che è interesse di queste organizzazioni farvelo credere, ma non è così.

  • Unipsi

Veganismo contro olismo

La scienza ha ormai dimostrato in maniera indiscutibile come la vita in tutte le sue forme e la realtà che ci circonda siano fenomeni olistici, costituiti da un intreccio di forze che nascono a partire dalla attività di tutti i regni naturali che interagiscono tra loro e dalla interazione continua tra realtà organica e inorganica. Solo i vegani restano ancorati a categorie di fantasia, come quelle che distinguono tra esseri "senzienti" o meno.

  • Unipsi

L'amore secondo il counseling psicobiologico

Un punto di vista insolito, al di là della banalità New Age del counseling tradizionale e delle "discipline olistiche". 

Siete sicuri di sapere che cos'è l'amore? E siete sicuri di disporre di sufficiente apertura mentale per non rifiutare a priori il nostro punto di vista?

  • Unipsi

Naturopatia e certificati fasulli: attenzione!

Negli ultimi anni quasi tutte le scuole di naturopatia si sono organizzate per pubblicizzare il rilascio di certificazioni dai nomi e dai riferimenti altisonanti. Ci sono persino scuole che pubblicizzano la certificazione ISO- 9001, la quale è una certificazione di qualità generica e facoltativa che le aziende possono richiedere ma che non ha nulla a che fare con la qualità della formazione erogata. Facciamo chiarezza su questo ennesimo tentativo di approfittare dell'ingenuità di coloro che si avvicinano a questa professione senza conoscenze e strumenti culturali adeguati e sono quindi vittima di queste organizzazioni commerciali.

  • Unipsi

Verificate la serietà delle scuole di naturopatia

E' difficilissimo orientarsi nella selva delle centinaia di scuole di naturopatia che nascono e muoiono come funghi, perlopiù improvvisate da semplici appassionati privi delle più basilari conoscenze e competenze scientifiche. Verificate la serietà delle scuole in base a criteri seri, a dimostrazioni effettive del possesso di requisiti di validità, e non accontentatevi delle affermazioni pubblicitarie: pretendete conferme reali sulla base della loro conformità a Linee guida e alle Direttive dell'OMS.