Esegui una ricerca

  • Unipsi

Naturopatia e certificati fasulli: attenzione!

Negli ultimi anni quasi tutte le scuole di naturopatia si sono organizzate per pubblicizzare il rilascio di certificazioni dai nomi e dai riferimenti altisonanti. Ci sono persino scuole che pubblicizzano la certificazione ISO- 9001, la quale è una certificazione di qualità generica e facoltativa che le aziende possono richiedere ma che non ha nulla a che fare con la qualità della formazione erogata. Facciamo chiarezza su questo ennesimo tentativo di approfittare dell'ingenuità di coloro che si avvicinano a questa professione senza conoscenze e strumenti culturali adeguati e sono quindi vittima di queste organizzazioni commerciali.

  • Unipsi

Verificate la serietà delle scuole di naturopatia

E' difficilissimo orientarsi nella selva delle centinaia di scuole di naturopatia che nascono e muoiono come funghi, perlopiù improvvisate da semplici appassionati privi delle più basilari conoscenze e competenze scientifiche. Verificate la serietà delle scuole in base a criteri seri, a dimostrazioni effettive del possesso di requisiti di validità, e non accontentatevi delle affermazioni pubblicitarie: pretendete conferme reali sulla base della loro conformità a Linee guida e alle Direttive dell'OMS.

  • Unipsi

Quale Scuola seria di naturopatia

Sono ormai parecchie centinaia le Scuole di Naturopatia in Italia, la maggior parte delle quali insegna a svolgere una attività di esercizio abusivo della professione medica, senza una formazione degna di questo nome, ma vantando titoli, accreditamenti, certificazioni e riconoscimenti molto fantasiosi.

  • Unipsi

Talebani e naturopati

Non sono solo i famigerati Talebani a ostacolare il progresso, la ricerca scientifica, la tutela dei diritti di tutti, ma specialmente a disprezzare la dignità umana. Troppi naturopati tradizionali e troppe Scuole di naturopatia  adottano la stessa mentalità ottusa e pericolosa, contraria alla scienza, ai vaccini e a ogni forma di progresso e di rispetto per la dignità umana. Privi di basi culturali solide e di sufficienti risorse intellettive, questi personaggi invitano a celebrare rituali di guarigione inutili e pericolosi, illudendo e facendo credere di disporre di una saggezza antica che permetterebbe di curare tutte le malattie. 

Covid-19 e corsi in aula di naturopatia: attenzione!

Riceviamo richieste di iscrizione alle nostre scuole online in numero superiore a quello dei posti disponibili, sia a causa  della superiore efficienza della nostra formazione a distanza, sia, specialmente, perché la pandemia non accenna a scomparire e la quarta ondata è prevista tra breve, con possibilità concreta di diffusione di nuove varianti molto pericolose.

Scienze naturopatiche o pseudoscienze

Troppo spesso, per ignoranza e disinformazione, le persone  cadono vittime del potere suggestivo di pseudoscienze il cui unico fondamento è la magia e il cui unico scopo è quello di distoglierle dalle reali preoccupazioni e dalla ricerca del significato della vita. UNIPSI, da sempre, si rivolge anche a queste persone, aiutando quelle che non hanno abbandonato del tutto la razionalità ad affrontare la realtà con dignità e facendo affidamento su se stesse, non su rimedi e cure esterne. Ma non chiedeteci di insegnarvi come praticare l'omeopatia e altre pratiche per ingenui ciarlatani.

I vegani non possono usare i mezzi di trasporto

Con l'eccezione dei mezzi di trasporto alimentati da energia muscolare  (pattini a rotelle, biciclette ecc., purché anch'essi non siano prodotti facendo uso di combustibili fossili) i vegani non possono utilizzare e tantomeno guidare automobili, motociclette o mezzi di trasporto pubblici e privati. Vi spieghiamo perchè.

Scuole di Naturopatia riconosciute dalla Federazione

In attesa di regolamentazione legislativa, le Linee Guida Europee e le Direttive dell'OMS, accolte con delibera del 5 aprile 2020 dall'Ente privato di certificazione Holistic Sciences Academy (HSA), definiscono privatamente i criteri per la validità delle scuole di naturopatia, nutrizione ed erboristeria naturopatica, a garanzia di professionalità e di competenza nel rispetto della legge, e il cui rispetto è condizione necessaria per il riconoscimento da parte di Federazione Italiana Naturopati. In sintesi: 

Monte ore 1800 corso di Counseling: facciamo chiarezza

In assenza di regolamentazione  legislativa della professione di Counselor, non esiste neanche nessuna norma di legge che imponga o definisca in che cosa consista il Monte ore. Per questo le scuole poco serie lo definiscono in maniera ingannevole, inventando un Monte ore che esse garantirebbero ma che non solo non è verificabile, ma neppure è credibile: in pratica, vi stanno prendendo in giro.