Esegui una ricerca

  • Unipsi

Operatore Naturopata? Siamo seri!

Dopo l'Attestato di Naturopata animale (o animale naturopata?), sempre allo scopo di fornire titoli fasulli e privi di qualsiasi validità e fondamento professionale, il marketing naturopatico ha inventato un nuovo prodotto: l'attestato di "operatore naturopatico" accessibile per quattro soldi a chiunque. Vi spieghiamo perchè si tratta di una iniziativa poco seria e perchè espone al rischio di denuncia per esercizio abusivo di professione medica o sanitaria.

  • Unipsi

La Cassazione riconosce l'attività dei consulenti ed educatori alimentari

La Corte di Cassazione (Suprema Corte di Cassazione, sezione VI penale, sentenza 28 aprile 2017, n. 20281)  ha dichiarato che l’attività di generica informazione in materia di alimentazione nell’ambito di un’attività di consulenza e di educazione alimentare, è pienamente legittima in quanto non si configuri come attività prescrittiva basata sulla individuazione di specifici bisogni nutrizionali e sulla prescrizione di specifici regimi dietetici personalizzati. 

Si ricorda a coloro che interpretano l’attività giurisprudenziale a loro uso e consumo, che è assolutamente falso che la Cassazione abbia dichiarato illegittima l’attività di educazione e consulenza in materia di alimentazione. Anzi, è vero ed evidente il contrario.

  • Unipsi

Attestati e qualifiche false di massaggiatore.

A differenza della attività di consulenza in Naturopatia, regolamentata dal Codice civile come prestazione d'opera intellettuale, quella di massaggio è una attività invasiva e manipolativa per definizione, e quindi soggetta a una serie di cautele e di prescrizioni imposte dalla legge. Per questo solo fisioterapisti e, entro certi precisi limiti, le estetiste possono praticarla legittimamente.

Quindi, affermare che si possa conseguire un attestato che abiliti alla professione e attribuisca qualifiche professionali in quanto "conforme alla legge n° 4 del 2013" è semplicemente una stupidaggine e un inganno, perché la legge in questione  non regolamenta e non abilita nessuno all'esercizio dell'attività di massaggiatore. 

  • Unipsi

Coach, professione richiestissima: la bufala

La sfacciataggine di singoli personaggi e di organizzazioni che vivono ingannando il prossimo è da alcuni mesi approdata alla divulgazione della straordinaria bufala secondo la quale la professione di coach è richiestissima sul mercato. 
Frequentare uno delle centinaia di corsi per diventare coach garantirebbe un futuro radioso di successo a tutti gli sprovveduti malcapitati che abboccano a queste proposte commerciali ridicole.


  • Unipsi

Corsi olistici: svendite e saldi

Assistiamo quotidianamente allo scempio delle discipline olistiche ad opera di organizzazioni guidate spesso da informatici e personaggi di una ignoranza imbarazzante, i quali pensano di poter vendere corsi in discipline olistiche avendo a disposizione solo competenze informatiche e l'appoggio di qualche naturopata o counselor amatoriale, senza che nessuno di questi personaggi possa vantare conoscenze e competenze in questo campo che non siano superficiali e ridicole.

  • Unipsi

Praticare gratuitamente la professione di counselor

La professione di counselor è praticabile gratuitamente in quanto, contrariamente alle affermazioni truffaldine di alcune organizzazioni, non comporta alcun obbligo legale di iscrizione a una associazione di categoria, e tantomeno che essa debba essere rinnovata ogni anno.

  • Unipsi

Diventare naturopata: dubbi? Scrivete al dr. Guido Alberto Morina, fondatore delle Scienze Naturopatiche.

Per ricevere una consulenza gratuita personalizzata direttamente da parte del dr. Guido Alberto Morina, è necessario metterlo nella condizione  di valutare dati che non possono essere trasmessi telefonicamente, ossia, oltre ai dati anagrafici completi del richiedente,  l’elenco scritto e documentato dei suoi titoli di studio nel settore o altri aventi valore legale, le sue esperienze di formazione e professionali, motivazioni, interessi, aspettative, conoscenza o meno del metodo scientifico, condivisione del principio secondo il quale la naturopatia non è medicina e si occupa di benessere e non di malattie.

  • Unipsi

Naturopatia abilitazione professionale e crediti formativi: attenti alle truffe!

Riteniamo utile pubblicare quanto ci segnala la Federazione Italiana Naturopati e UNI (Unione Naturopati italiani) in materia di abilitazioni professionali e crediti formativi, in modo da smascherare iniziative commerciali ingannevoli, se non truffaldine, in atto ormai da moltissimo tempo.La Federazione segnala a tutte le scuole e gli Istituti di formazione ad essa affiliati che
“circolano sul web pubblicità di corsi, scuole, master in materia di discipline olistiche i quali fornirebbero crediti formativi “per il mantenimento dell’abilitazione”.
Si precisa che queste affermazioni sono false e ingannevoli. Infatti:

  • Unipsi

Diventare Naturopata: il medico abusivo certificato

Ci risiamo: come ogni anno, qualche nuova organizzazione commerciale attratta dal business della naturopatia si improvvisa Istituto di formazione con decine di certificazioni fasulle e spende decine di migliaia di euro per pubblicizzare notizie false, ingannevoli o truffaldine a danno dei più sprovveduti. Come quella che è possibile praticare atti medici se si diventa naturopati presso le loro scuole.

  • Unipsi

Requisiti di validità delle scuole di naturopatia: aggiornamenti

La Federazione Italiana Naturopati, dalla quale le scuole certificate da UNIPSI sono riconosciute, ha deliberato (Delibera UNI-ISO n° 7 del 25/07/2022) l'aggiornamento dei requisiti obbligatori per il riconoscimento delle scuole di naturopatia ai fini della legittimità dell'esercizio professionale secondo le Linee guida Europe e le Direttive dell'OMS (Delibera HSA-ISO 4/2020)