• Unipsi
Leggi articolo

Miscelare le erbe: facciamo chiarezza

Uno dei motivi di maggiore confusione per tutti coloro che intendono svolgere professionalmente l'attività di erboristi, ossia di consulenti in scienze erboristiche e non di farmacisti, è l'annosa questione legata alla possibilità esclusiva e incontestabile di miscelare erbe, prerogativa attribuita esclusivamente a farmacisti abilitati. Vogliamo spiegare l'assurdità della questione.

  • Unipsi
Leggi articolo

Aspiranti counselor irresponsabili, ignoranti e pericolosi

Forniamo un esempio  di come il counseling sia interpretato da una larga fetta di popolazione come una forma di psicoterapia accessibile e praticabile da tutti, anche da persone ignoranti e prive di minime risorse cognitive e culturali come la patetica autrice della richiesta di informazioni che ci è stata inviata e che qui riportiamo. Inutile cercare di spiegarle che il counseling non è psicoterapia.


  • Unipsi
Leggi articolo

Diventare esperti in Guarigione con i Delfini di Atlantide

Nello stupidario naturopatico, lesivo della reputazione di tutte le persone serie che si riconoscono nei principi delle scienze naturopatiche e non in  quelli delle stupidaggini New Age, un posto di rilevo occupava senz'altro, fino a poco tempo fa,  il percorso formativo per "operatori dei Misteri di Sirio".

Ora si è affacciata una nuova proposta commerciale: il corso per Operatori in Delfini di Atlantide.

  • Unipsi
Leggi articolo

Operatore Naturopata? Siamo seri!

Dopo l'Attestato di Naturopata animale (o animale naturopata?), sempre allo scopo di fornire titoli fasulli e privi di qualsiasi validità e fondamento professionale, il marketing naturopatico ha inventato un nuovo prodotto: l'attestato di "operatore naturopatico" accessibile per quattro soldi a chiunque. Vi spieghiamo perchè si tratta di una iniziativa poco seria e perchè espone al rischio di denuncia per esercizio abusivo di professione medica o sanitaria.

  • Unipsi
Leggi articolo

La Cassazione riconosce l'attività dei consulenti ed educatori alimentari

La Corte di Cassazione (Suprema Corte di Cassazione, sezione VI penale, sentenza 28 aprile 2017, n. 20281)  ha dichiarato che l’attività di generica informazione in materia di alimentazione nell’ambito di un’attività di consulenza e di educazione alimentare, è pienamente legittima in quanto non si configuri come attività prescrittiva basata sulla individuazione di specifici bisogni nutrizionali e sulla prescrizione di specifici regimi dietetici personalizzati. 

Si ricorda a coloro che interpretano l’attività giurisprudenziale a loro uso e consumo, che è assolutamente falso che la Cassazione abbia dichiarato illegittima l’attività di educazione e consulenza in materia di alimentazione. Anzi, è vero ed evidente il contrario.

  • Unipsi
Leggi articolo

Attestati e qualifiche false di massaggiatore.

A differenza della attività di consulenza in Naturopatia, regolamentata dal Codice civile come prestazione d'opera intellettuale, quella di massaggio è una attività invasiva e manipolativa per definizione, e quindi soggetta a una serie di cautele e di prescrizioni imposte dalla legge. Per questo solo fisioterapisti e, entro certi precisi limiti, le estetiste possono praticarla legittimamente.

Quindi, affermare che si possa conseguire un attestato che abiliti alla professione e attribuisca qualifiche professionali in quanto "conforme alla legge n° 4 del 2013" è semplicemente una stupidaggine e un inganno, perché la legge in questione  non regolamenta e non abilita nessuno all'esercizio dell'attività di massaggiatore. 

  • Unipsi
Leggi articolo

Coach, professione richiestissima: la bufala

La sfacciataggine di singoli personaggi e di organizzazioni che vivono ingannando il prossimo è da alcuni mesi approdata alla divulgazione della straordinaria bufala secondo la quale la professione di coach è richiestissima sul mercato. 
Frequentare uno delle centinaia di corsi per diventare coach garantirebbe un futuro radioso di successo a tutti gli sprovveduti malcapitati che abboccano a queste proposte commerciali ridicole.


  • Unipsi
Leggi articolo

Corsi olistici: svendite e saldi

Assistiamo quotidianamente allo scempio delle discipline olistiche ad opera di organizzazioni guidate spesso da informatici e personaggi di una ignoranza imbarazzante, i quali pensano di poter vendere corsi in discipline olistiche avendo a disposizione solo competenze informatiche e l'appoggio di qualche naturopata o counselor amatoriale, senza che nessuno di questi personaggi possa vantare conoscenze e competenze in questo campo che non siano superficiali e ridicole.

  • Unipsi
Leggi articolo

Praticare gratuitamente la professione di counselor

La professione di counselor è praticabile gratuitamente in quanto, contrariamente alle affermazioni truffaldine di alcune organizzazioni, non comporta alcun obbligo legale di iscrizione a una associazione di categoria, e tantomeno che essa debba essere rinnovata ogni anno.

  • Unipsi
Leggi articolo

Diventare naturopata: dubbi? Scrivete al dr. Guido Alberto Morina, fondatore delle Scienze Naturopatiche.

Per ricevere una consulenza gratuita personalizzata direttamente da parte del dr. Guido Alberto Morina, è necessario metterlo nella condizione  di valutare dati che non possono essere trasmessi telefonicamente, ossia, oltre ai dati anagrafici completi del richiedente,  l’elenco scritto e documentato dei suoi titoli di studio nel settore o altri aventi valore legale, le sue esperienze di formazione e professionali, motivazioni, interessi, aspettative, conoscenza o meno del metodo scientifico, condivisione del principio secondo il quale la naturopatia non è medicina e si occupa di benessere e non di malattie.

  • Unipsi
Leggi articolo

Naturopatia abilitazione professionale e crediti formativi: attenti alle truffe!

Riteniamo utile pubblicare quanto ci segnala la Federazione Italiana Naturopati e UNI (Unione Naturopati italiani) in materia di abilitazioni professionali e crediti formativi, in modo da smascherare iniziative commerciali ingannevoli, se non truffaldine, in atto ormai da moltissimo tempo.La Federazione segnala a tutte le scuole e gli Istituti di formazione ad essa affiliati che
“circolano sul web pubblicità di corsi, scuole, master in materia di discipline olistiche i quali fornirebbero crediti formativi “per il mantenimento dell’abilitazione”.
Si precisa che queste affermazioni sono false e ingannevoli. Infatti:

  • Unipsi
Leggi articolo

Diventare Naturopata: il medico abusivo certificato

Ci risiamo: come ogni anno, qualche nuova organizzazione commerciale attratta dal business della naturopatia si improvvisa Istituto di formazione con decine di certificazioni fasulle e spende decine di migliaia di euro per pubblicizzare notizie false, ingannevoli o truffaldine a danno dei più sprovveduti. Come quella che è possibile praticare atti medici se si diventa naturopati presso le loro scuole.

  • Unipsi
Leggi articolo

Requisiti di validità delle scuole di naturopatia: aggiornamenti

La Federazione Italiana Naturopati, dalla quale le scuole certificate da UNIPSI sono riconosciute, ha deliberato (Delibera UNI-ISO n° 7 del 25/07/2022) l'aggiornamento dei requisiti obbligatori per il riconoscimento delle scuole di naturopatia ai fini della legittimità dell'esercizio professionale secondo le Linee guida Europe e le Direttive dell'OMS (Delibera HSA-ISO 4/2020)

  • Unipsi
Leggi articolo

Scuole di naturopatia: diffidate delle informazioni telefoniche!

Riceviamo continuamente lamentele di persone che si rivolgono alle nostre scuole perchè deluse, se non ingannate e truffate, da altre scuole di naturopatia molto pubblicizzate, le cui promesse si sono rivelate false: attestati privi di validità legale, abilitazioni fasulle, certificazioni inesistenti, titoli e qualifiche dei docenti falsi, recensioni inventate, contenuti delle lezioni superficiali e banali, e così via.
State attenti e affidatevi a scuole che dimostrino e si assumano la responsabilità scritta di quanto affermano e promettono e offrano la garanzia della Federazione Italiana Naturopati.

  • Unipsi
Leggi articolo

Complotti internazionali in Naturopatia

Nel libro “Sugar Blues” di William  Dufty, edito nel 1975, sono descritti i possibili effetti dello zucchero bianco sul corpo umano. Lo “sugar blues” descritto nel libro sarebbe il “mal di zucchero”. Il libro, una specie di Bibbia per i macrobiotici, è stato demolito sistematicamente dalla ricerca scientifica (ma anche da quella storica), ma resta un riferimento per ogni seguace della macrobiotica e per coloro che cercano di diffondere la notizia che lo zucchero è un veleno utilizzato dai potenti per sottomettere il popolo.

  • Unipsi
Leggi articolo

Vuoi fare il medico senza essere medico?


Diventa naturopata presso una delle innumerevoli scuole di naturopatia che insegnano a chi non è medico come  curare disturbi e patologie chiamandole squilibri energetici!
Basta conoscere alcuni accorgimenti (illustrati nel "Manuale del perfetto Naturopata", scaricabile gratuitamente), come quello di non qualificarsi mai come medico e di dichiarare sempre che la vostra attività non è di tipo medico,  e chiunque, privo di laurea e abilitazione alla pratica medica, secondo queste scuole, può prescrivere rimedi e cure per qualsiasi patologia!

  • Unipsi
Leggi articolo

Titoli accreditati: attenti alle bufale!

Le solite organizzazioni che lucrano sull'ignoranza del prossimo stanno vendendo corsi e titoli professionali, in materia di discipline del benessere, privi di valore legale, pubblicizzandoli come forniti di certificazione accreditata presso il Ministero della Salute.

Attenti alle bufale!

  • Unipsi
Leggi articolo

Diventare massaggiatore abusivo

Anche nel 2022 prosegue l'attività di scuole che insegnano a praticare massaggi a chiunque sia privo di titoli e di abilitazione alla pratica estetica o sanitaria, rilasciando titoli privi di valore legale ma qualificati come "prestigiosi".
 Il rischio di denuncia per esercizio abusivo di pratica estetica o sanitaria è altissimo,

  • Unipsi
Leggi articolo

Pandemia e formazione online

La pandemia  ha insegnato a molti i vantaggi e l’efficacia dello studio e del lavoro a distanza, ma ha richiesto un adeguamento professionale del modo di insegnare nell’era digitale, ossia quello seguito dalle nostre scuole da più di vent’anni, come le migliori Università del mondo. Molte scuole di naturopatia e di counseling tradizionali sono rimaste ferme all’impostazione dello studio in presenza, con tutti i pericoli dell’assembramento e il disagio relativo, e continuano a proporre calendari di lezioni a partire dall’inverno che, come l’anno scorso, non potranno essere rispettati.

  • Unipsi
Leggi articolo

Naturopatia e counseling sbocchi professionali: facciamo chiarezza.

E' sempre più frequente la richiesta di garanzie circa sicuri sbocchi professionali a seguito del conseguimento di diplomi in naturopatia o counseling. È importante che le persone in cerca di lavoro, cui va tutto il nostro rispetto, comprendano che naturopatia e counseling non sono nuove professioni appena regolamentate dal Governo italiano e per le quali siano stati istituiti percorsi di formazione, di tirocinio e di abilitazioni definiti con una legge dello Stato e garantiti dalla validità legale del titolo.

  • Unipsi
Leggi articolo

La leggenda dell'agopuntura cinese

E’ ormai assodato il fatto che gli effetti lievemente analgesici dell’agopuntura non sono dovuti effettivamente al fatto che un ago, penetrando in un punto preciso del corpo umano, vada a ridurre o incrementare il flusso energetico, causando benefici terapeutici.
Questi ultimi sono semplicemente dovuti alla reazione neuro-ormonale dell’organismo il quale, sollecitato dall’infissione di decine di aghi sulla superficie cutanea, attiverebbe meccanismi di difesa dal dolore, tra cui l’immissione in circolo di endorfine, le responsabili reali degli effetti benefici riscontrati da qualche soggetto sperimentale.

  • Unipsi
Leggi articolo

Naturopatia e counseling: durata e monte ore fasulli

Perché i corsi di naturopatia e counseling tradizionale, pur essendo costruiti su poche centinaia di ore di lezione, hanno sempre una durata triennale?
La consuetudine commerciale di organizzare corsi di durata triennale per il conseguimento del diploma in naturopatia o simili non risponde a precise esigenze didattiche e formative, ma solo all’intento di far apparire questi corsi il più possibile simili a quelli universitari, coi quali, invece, non hanno niente in comune.

  • Unipsi
Leggi articolo

Durata e Monte ore fasulli delle scuole di naturopatia e counseling


Perché i corsi di naturopatia e counseling tradizionale, pur essendo costruiti su poche centinaia di ore di lezione, hanno sempre una durata triennale?
La consuetudine commerciale di organizzare corsi di durata triennale per il conseguimento del diploma in naturopatia o simili non risponde a precise esigenze didattiche e formative, ma solo all’intento di far apparire questi corsi il più possibile simili a quelli universitari, coi quali, invece, non hanno niente in comune.

  • Unipsi
Leggi articolo

Naturopatia e counseling attestati fasulli

La nuova iniziativa poco seria messa in atto dalle scuole amatoriali di naturopatia e counseling consiste nel promettere Attestati di vario tipo vagamente riferiti  a corsi di counseling o naturopatia anche a coloro che non abbiano completato il corso di studi. L'unico scopo sembra essere quello di indurre i potenziali clienti di questi naturopati o consulenti amatoriali a credere di trovarsi di fronte e veri professionisti, ingannati da una frettolosa e superficiale esibizione del titolo.

  • Unipsi
Leggi articolo

La naturopatia non è medicina!

Riceviamo continuamente richieste da parte di persone le quali ci richiedono sconti, agevolazioni ed esoneri giustificati da titoli e esperienze professionali in ambito clinico, sanitario, farmaceutico e biomedico, come se la naturopatia fosse una disciplina medica. Il motivo è che la naturopatia è ancora in mano, per gran parte, a organizzazioni poco serie che ne diffondono la pratica a chiunque, come se essa fosse una forma  di medicina praticabile da chiunque e i naturopati fossero una sorta di medici di serie "B".