Raccomandiamo di prestare molta attenzione a quelle scuole che dimostrano di non sapere neppure in che cosa consista la naturopatia che dicono di insegnare e di cui vendono ridicoli Attestati, perché la descrivono come una forma di medicina  che somministra cure  e rimedi naturali. Scuole che insegnano materie mediche, magari con la collaborazione di medici compiacenti, e che insegnano come curare in maniera naturale patologie di ogni tipo espongono i malcapitati al rischio di denuncia per esercizio della professione medica. 

Comunque la si chiami (olistica, naturale, alternativa, complementare, ecc) la medicina è sempre medicina e come tale praticabile solo da chi è medico abilitato.

Non crediate di sfuggire a una denuncia per esercizio abusivo della professione  medica esibendo il ridicolo Attestato di scuole come queste, che insegnano a chi non è medico a compiere atti medici di cura di disturbi e di patologie.

Le migliaia di analfabeti funzionali, ingenui sprovveduti che si fanno attrarre dal fascino di poter curare malattie anche senza essere medici, si affrettano a dichiarare di non svolgere attività di tipo medico, salvo poi pubblicizzarsi come esperti nella cura di disturbi e patologie con rimedi naturali, energie universali e tecniche di medicina tradizionale cinese o New Age.

La naturopatia è totalmente estranea all'ambito medico e sanitario, ed è una filosofia pratica e uno stile di vita improntato alla ricerca del benessere in senso biologico, psicologico e sociale e non è certo una forma di medicina complementare o alternativa. Attenzione, perché una denuncia per esercizio abusivo della professione medica è quasi una garanzia per coloro che siano tanto sprovveduti da abboccare a queste trappole commerciali.