C'è una questione importante da notare sulla scienza della nutrizione, innanzitutto. Ed è che spesso la "scienza" viene diffusa nel mondo solo perché qualcuno ha finanziato uno studio, cercando di venderci qualcosa. Solo un ingenuo può pensare che privati e governi di tutto il mondo finanzino le costosissime ricerche scientifiche solo per amore della conoscenza, e che la sperimentazione scientifica possa fornire tutte le risposte a tutti i nostri interrogativi, se pur nell'ambito ristretto della nutrizione umana.

Ecco perché si possono trovare studi e articoli a sostegno di tutte le opinioni, l’una contraria all’altra. Ecco perché mille nutrizionisti consultati forniranno mille  programmi dietetici o suggerimenti diversi, basati, quindi, su opinioni, più che su fatti oggettivi.

Il che fa pensare, indiscutibilmente, che la scienza della nutrizione non è una vera scienza. La vera scienza è la scienza dei nutrienti, i quali vengono studiati e analizzati sotto il profilo biochimico. Ma quando questi nutrienti entrano in contatto con un organismo vivente, ecco che la scienza cessa di essere tale perché non è in grado di fornire evidenze valide e affidabili a causa della complessità e dell'enorme differenza che esiste tra gli organismi viventi, anche se della stessa specie. 

Un po' come se la psicologia sostenesse che tutte le persone che si sottopongono alla psicoterapia per la depressione grave guariscono dai loro disturbi sulla base di un protocollo standard e uguale per tutti. O se la Medicina dello sport, anch'essa una scienza, sostenesse che, poiché l'attività fisica è indiscutibilmente benefica, tutti quelli che svolgono attività fisica sono persone sane, in perfetta forma e non si ammalano mai.

Perché, tornando alla nutrizione, non solo l’alimento che viene analizzato  può avere proprietà nutrizionali completamente diverse all'interno della stessa specie e categoria di alimento, a seconda della sua varietà, del tipo di coltivazione, della stagionalità e così via, ma, specialmente, gli esseri umani nei quali vengono introdotti questi alimenti per effettuare le osservazioni scientifiche  sono talmente diversi l'uno dall'altro sotto ogni punto di vista, fisico e psichico, da rendere assolutamente impossibile garantire una uniformità di reazioni e quindi l'affidabilità dei risultati.

Ciò significa che, come da sempre sosteniamo, la scienza della nutrizione è scienza mentre la scienza della nutrizione umana è un insieme di opinioni basate su osservazioni scientifiche.


Dr. Guido A. Morina