La Naturopatia Olistica fornisce strumenti e tecniche utili per ampliare la conoscenza della realtà che ci circonda e di noi stessi, ricercando il benessere a 360 gradi, secondo un approccio olistico.

La Naturopatia Olistica fornisce strumenti e tecniche utili per ampliare la conoscenza della realtà che ci circonda e di noi stessi, ricercando il benessere a 360 gradi, secondo un approccio olistico.

La Naturopatia olistica è una forma di consulenza applicata alla relazione d'aiuto che si concentra sull'educazione e la formazione al benessere, anziché sul campo medico-sanitario. Questo tipo di approccio pratico utilizza anche principi, strumenti, suggestioni e tecniche che non sono state dimostrate scientificamente e, pertanto, richiedono una particolare attenzione e cautela.

Le scienze naturopatiche sono state sviluppate nel 1986 dal dr. Guido Alberto Morina e dal suo team, con la creazione della Naturopatia Scientifica e Olistica. Da allora, queste pratiche si sono diffuse in tutta Europa, con oltre quaranta scuole che si sono ispirate a esse e hanno ottenuto la certificazione di validità UNIPSI, grazie alla consulenza del dr. Morina.

Il dottor Morina ha scritto oltre seicento pubblicazioni scientifiche per illustrare l'importanza di interpretare le pratiche "olistiche" in modo scientifico, in una chiave razionale che restituisca ad esse la dignità di discipline rivolte alla promozione del benessere anziché a curare disturbi e patologie, trasformando meccanismi inconsci di suggestione in pratiche di nuova apertura mentale e di acquisizione di consapevolezza.

naturopatia olistica online

Origini della
Naturopatia Olistica

Il dottor Guido Alberto Morina ha cercato negli anni di dare dignità scientifica a un insieme di pratiche accomunate dalla mancanza di fondamento scientifico, che venivano fino a quel momento vendute in Europa sotto la denominazione di "discipline olistiche".

Queste pratiche venivano insegnate in corsi superficiali della durata di pochi weelkend e comprendevano la formulazione di diagnosi mediche con metodi alternativi, la cura di disturbi e patologie con placebo omeopatici o floreali, massaggi riflessologici ed energetici e tecniche di canalizzazione di energie quantiche.
Il dottor Morina ha distinto tra i naturopati tradizionali e/o amatoriali e i Consulenti in Naturopatia professionisti, che dimostrano una solida competenza in tutte le discipline che si occupano di promuovere salute e benessere tramite lo sviluppo e la cura della mente, del corpo e dello spirito, su basi scientifiche e filosofiche solide.
La Naturopatia olistica può includere l'utilizzo di principi e concetti filosofici come supporto a trattamenti fondati su serie evidenze scientifiche, ma non deve essere utilizzata da sola per svolgere attività riservate alla classe medica come la diagnosi e la cura di patologie. Il Consulente in Naturopatia mette in guardia contro i ciarlatani, imbonitori e guaritori dilettanti che utilizzano queste pratiche magiche illudendo i pazienti che si tratti di cure dotate di efficacia scientificamente dimostrata.

cosa fa un naturopata olistico

Cosa fa un
Naturopata Olistico?

La consulenza in naturopatia olistica è un servizio che mira a informare, educare e guidare il cliente in un percorso di consapevolezza dei meccanismi che contribuiscono a mantenere, potenziare e migliorare la salute e il benessere. Questo approccio si basa su una visione olistica della realtà, che considera le diverse sfaccettature materiali e spirituali della vita.

cosa fa il naturopata olistico

La naturopatia olistica incoraggia l'adozione di pratiche come il rilassamento, la mindfulness, la respirazione, la meditazione, l'attività fisica, l'esercizio delle facoltà cognitive, la comunicazione empatica e la scelta di regimi alimentari ecosostenibili e sani, oltre all'uso responsabile dei rimedi naturali per promuovere il benessere.

Inoltre, la consulenza in naturopatia olistica aiuta il cliente a comprendere il significato psicologico, filosofico e spirituale di pratiche magiche come l'omeopatia, la cristalloterapia, il reiki, la floriterapia e altre ancora, insegnando come difendersi dalla loro diffusione come pseudo strumenti di cura e informando con dati scientifici sulla loro inutilità e sui danni che possono causare

La naturopatia olistica incoraggia uno stile di vita attivo e positivo, rispettando la verità scientifica, se stessi, gli altri e l'ambiente, tenendo conto dell'unità del tutto e del ruolo della spiritualità nella ricerca del benessere.

La naturopatia olistica è una disciplina scientifica che si basa sui principi della Psicobiologia del comportamento umano e utilizza un proprio metodo per promuovere il benessere, che include test, tecniche e strumenti di formazione del cliente, nonché un proprio Codice deontologico.

Tutti questi insegnamenti sono disponibili nel corso di Naturopatia Olistica online di Unipsi.

Stacks Image 101

Differenza tra
Naturopatia Olistica e Naturopatia Tradizionale

La naturopatia olistica basata sulla scienza si distingue dalla naturopatia tradizionale perché mette in discussione le proprie affermazioni, cercando prove e obiezioni e presentando principi, regole e fatti emersi dalla ricerca scientifica senza considerarli verità assolute o dogmi, ma piuttosto come affermazioni valide fino a prova contraria.

La naturopatia olistica espone tutti i vantaggi scientificamente provati di una alimentazione naturale, dell’uso prudente di preparati erboristici, dell’attività fisica, di quella relazionale e sociale, delle attività che sollecitano l’uso delle facoltà cognitive di ordine superiore o la riflessione e il confronto di tipo filosofico, ma al tempo stesso mette in guardia nei confronti di tutte le discipline fondate solo su dogmi e sul pensiero magico-infantile, le quali proclamano effetti mai dimostrati o frutto della propria esperienza personale (fiori di Bach, omeopatia, pratiche di canalizzazione energetica, cristalloterapia e altre migliaia di discipline magiche), e che svolgono il solo compito di alleviare il disagio esistenziale e attribuire false certezze, le quali aiutano le persone deboli a sopportare le difficoltà della vita, ma senza mai impegnarsi davvero per superarle e facendole vivere nell’illusione.

In termini pratici, il Naturopata olistico non esorta il suo cliente ad assumere passivamente rimedi naturali o a sottoporsi a sedute di qualche nuovo massaggio “psicosomatico” per risolvere i suoi problemi (rimedi e massaggi sono certamente utili, ma solo di supporto all’interno di un serio processo di cambiamento individuale e di guarigione e devono essere somministrati e praticati solo da professionisti abilitati), ma lo incoraggia, descrivendogliene gli effetti scientificamente dimostrati, ad attivarsi in prima persona, ricorrendo alle proprie risorse personali, per cambiare la realtà che non gli piace e migliorare la qualità della sua vita, senza aspettarsi che lo facciano altri per lui, o che qualche goccia di un essenza floreale possa fare il miracolo.

Come ogni attività di consulenza, la naturopatia olistica, collocandosi al di fuori dell’ambito sanitario, è pienamente libera e legittima a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile, praticabile con partita IVA e, in mancanza di regolamentazione legislativa della professione e dell’iter formativo, senza abilitazioni o iscrizioni ad Albi professionali.

La Scuola di
Naturopatia Olistica

La Scuola di Naturopatia olistica, riconosciuta dalla Federazione Italiana Naturopati, è la prima scuola ispirata alle Scienze naturopatiche, ossia all’approccio olistico alle discipline per la promozione del benessere, le quali possano dimostrare la loro efficacia su basi scientifiche.

La Scuola di Naturopatia olistica è un'opzione per coloro che hanno una visione olistica e spirituale della realtà, ma che sono anche in grado di pensare in modo razionale e scientifico. Questo approccio richiede lo studio di testi di almeno 6000 pagine scritti da professionisti esperti nel settore, che coprono i principi fondamentali e le applicazioni della naturopatia olistica.

Tuttavia, la Scuola non è adatta per coloro che non rispettano la logica, la razionalità e il metodo scientifico, ma preferiscono invece affidarsi alla loro mente irrazionale e a pratiche magiche non approvate dalla comunità scientifica. La Scuola insegna anche a riconoscere e a contrastare l'uso improprio di rimedi naturali come farmaci o pratiche magiche come l'omeopatia, la cristalloterapia, i fiori di Bach, il reiki e le tecniche o cure New Age che non hanno una funzione terapeutica dimostrata. Questo differisce dalle scuole commerciali e amatoriali nel settore che spesso promuovono queste pratiche senza considerare la loro efficacia e sicurezza.

Stacks Image 33
Stacks Image 44