Monte ore certificato: almeno 1800 ore verificabili e reali corrispondenti ad almeno 4800 pagine di materiale didattico verificabili.

Diploma (non Attestato) che certifichi il superamento di esami scritti e verificabili e lo studio di almeno 4800 pagine di materiale didattico

Testi e materiale didattico: la formazione finalizzata al rilascio di un Diploma deve essere supportata da materiale didattico in formato digitale pari ad almeno 5000 pagine di testo, ossia cartelle di testo standard (cartella da 1500 battute: 218 parole italiane, 250 parole inglesi circa). L'unità standard per il calcolo del monte ore è la pagina di testo in formato digitale. I testi devono essere appositamente elaborati per le lezioni della scuola da un Comitato scientifico  composto esclusivamente di ricercatori e docenti laureati da più di vent’anni e non testi scritti da altri e da autori pubblicati altrove. Le videolezioni non sono considerate valide ai fini del calcolo del monte ore in quanto accessorie e complementari allo studio su testi scritti

Registro nazionale naturopati e professionisti del benessere: l’appartenenza al Registro Nazionale AssoConsulting è garanzia di competenza e professionalità certificata e richiede il superamento di un Esame Nazionale da svolgersi on line, purché si sia in possesso dei requisiti di cui sopra. 

Federazione o Associazione di categoria professionale: formazione e titolo rilasciato dalla scuola devono  consentire l’iscrizione del professionista alla Federazione Italiana Naturopati, la quale valuta caso per caso il possesso dei requisiti di cui alle linee Guida Europee.

Docenti: tutti i docenti della Scuola devono essere laureati con titolo di laurea riconosciuto in Italia (vecchio ordinamento o laurea Magistrale) e devono possedere una esperienza verificabile di almeno venti anni di pratica professionale nello specifico campo di studi nel quale insegnano.

Tutoring: la scuola deve mettere a disposizione un servizio tutoring attivo sette giorni su sette il quale fornisca entro 24 ore lavorative una risposta scritta ai quesiti posti dagli allievi.

 Tutor: il tutor deve essere un docente laureato (vecchio ordinamento o laurea magistrale) con almeno venti anni di esperienza professionale e di docenza verificabile nelle materie per le quali svolge l’attività di assistenza. 

Per consultare le Linee guida e tutti i criteri previsti da federazione italiana >naturopati ai fini del riconoscimento delle scuole di naturopatia cliccare qui:

https://www.federazioneitaliananaturopati.com/validita-scuole-naturopatia-online/