Leggi articolo

Legge n° 4 del 2013 e Counseling

Legge n° 4 del 2013 e professione di counselor: aspetti legali.
Chiariamo i dubbi e sveliamo la speculazione di alcune scuole e associazioni di counseling.
Poiché la legge numero quattro del 2013 sulle professioni non organizzate in Albi  è stata sfruttata da scuole e organizzazioni di vario tipo per scopi strettamente di interesse economico personale (la frequenza a una scuola e l'adesione vita natural durante a una associazione di counseling garantiscono enormi profitti) e non certo a tutela dei cittadini, chiariamo i principali dubbi che possono sorgere a seguito della lettura della pubblicità della maggior parte delle scuole di associazioni e federazioni di Counseling.

  • Legge n° 4 del 2013 sulle professioni non organizzate, bufala
Leggi articolo

Legge n° 4 del 2013: falsi riferimenti e denunce.

Rendiamo noto, a seguito di numerose segnalazioni dei nostri soci, che sono ancora in circolazione pubblicità ingannevoli, false e tendenziose di Scuole commerciali, sia di Naturopatia, sia di counseling, le quali ingannano il prossimo dichiarando che il loro insegnamento è  "in linea" o conforme alla Legge n° 4 del 2013 sulle professioni non organizzate. 

Inoltre, non sono pochi i "naturopati" che si qualificano come "medici" a vario titolo (medico olistico, medico omeopatico, medico iridologo, ecc) senza aver mai conseguito il titolo di laurea e l'abilitazione.

  • Unipsi
Leggi articolo

Attestati e qualifiche false di massaggiatore.

A differenza della attività di consulenza in Naturopatia, regolamentata dal Codice civile come prestazione d'opera intellettuale, quella di massaggio è una attività invasiva e manipolativa per definizione, e quindi soggetta a una serie di cautele e di prescrizioni imposte dalla legge. Per questo solo fisioterapisti e, entro certi precisi limiti, le estetiste possono praticarla legittimamente.

Quindi, affermare che si possa conseguire un attestato che abiliti alla professione e attribuisca qualifiche professionali in quanto "conforme alla legge n° 4 del 2013" è semplicemente una stupidaggine e un inganno, perché la legge in questione  non regolamenta e non abilita nessuno all'esercizio dell'attività di massaggiatore. 

Leggi articolo

Pubblicità ingannevole in naturopatia

Ancora una volta, il riferimento alla legge n° 4 del 2013 (che non regolamenta  e non abilita all'esercizio professionale nessuno), viene ingannevolmente utilizzato per vendere corsi inutili illudendo gli sprovveduti clienti circa la loro validità (legalmente inesistente).
Non siate complici di queste operazioni commerciali, non voltatevi dall'altra parte: questi personaggi non danneggiano solo i loro sprovveduti clienti, ma specialmente tutti voi che invece esercitate con professionalità nel pieno rispetto della legge e di soliti principi etici e deontologici.

  • La pratica del massaggio non è aperta a chiunque: attenzione alle false promesse di facili sbocchi lavorativi!
Leggi articolo

Informazioni false per aspiranti massaggiatori

Ancora una volta dobbiamo intervenire per fare chiarezza circa lo sfruttamento della legge n.° 4 del 2013 sulle professioni non  organizzate, da parte di personaggi  che diffondono notizie totalmente false circa la disciplina legislativa e la relativa legittimità nell'esercizio della pratica del massaggio per persone non abilitate dalla legge, approfittando dell'ignoranza e della difficilissima situazione pandemica che spinge molte persone alla ricerca di un nuovo sbocco professionale. Il massaggio, al di fuori di quello praticato da personale estetico o sanitario abilitato, non è tra questi.  

  • Operatore olistico: un ingannevole sbocco lavorativo
Leggi articolo

Operatore olistico: un ingannevole sbocco lavorativo

Non esiste la professione di "operatore olistico". Si tratta di una trovata di marketing per attirare ingenui e sprovveduti illudendoli di poter praticare una attività e tecniche che la legge riserva da molto tempo solo a medici, psicologi, fisioterapisti, estetiste, ossia categorie professionali già regolamentate. Persino il riferimento alla legge n° 4 del 2013 è ingannevole, perché la legge in questione non regolamenta per nulla l'attività di "operatore olistico".

Leggi articolo

Counseling inutile


Perché il counseling tradizionale si oppone all'evidenza della sua inutilità.

La recente sentenza del Tar del Lazio che, escludendo una associazione (sostanzialmente politica, più che "professionale")  dall'elenco delle associazioni di cui alla legge n°4 del 14 gennaio 2013, ha confermato per l'ennesima volta un dato che è sotto gli occhi di tutti coloro che studiano, lavorano e operano in questo ambiente con senso di responsabilità, ossia che il Counseling psicologico insegnato dalle centinaia di scuole di Counseling tradizionale sparse sul territorio italiano non è nient'altro che una forma di supporto psicologico abusivo nei confronti del disagio psichico camuffata sotto altro nome.

Leggi articolo

Ministero esclude la naturopatia: pratica abusiva

la Conferenza dei Ministri dello Sviluppo economico e di quello della Salute hanno escluso la naturopatia dalla legge n° 4 del 2013: si tratta di pratica sovrapponibile a quella medica. Tutti i naturopati tradizionali hanno ora la conferma di quanto da noi affermato.