Non tutte le scuole di Naturopatia, naturalmente, operano e si pubblicizzano in questo modo. Ci sono anche Scuole serie, come quelle riconosciute dalla Federazione Italiana Naturopati, che considerano questo modo di insegnare e di praticare la naturopatia come un inganno e un preciso reato: quello di abuso della professione medica. 

Tuttavia, le scuole che negano comunque di insegnare medicina e pubblicizzano l'insegnamento di cure naturali come "naturopatia" sono la maggioranza, per cui sicuramente siamo noi dalla parte del torto. A quanto pare, almeno in Italia, è possibile praticare atti medici semplicemente somministrando rimedi naturali o massaggi e avendo semplicemente cura di non qualificarsi come medici, negare l'evidenza che quello che si sta praticando è un atto medico e vantando un diploma di naturopatia rilasciato da una scuola che si qualifica come Scuola di medicina olistica, naturale, energetica, quantistica e chi ne ha più ne metta.

Per noi è sorprendente che persone senza scrupoli possano davvero ingannare il prossimo da trent'anni facendo finta di non sapere che la cura di disturbi e patologie, anche se effettuata con cure e rimedi naturali, è di competenza del medico, e non del naturopata. 

Ma poichè la maggior parte delle scuole di Naturopatia, ripetiamo, opera in questo modo, ossia insegnando medicina tramite cure e rimedi naturali, anziché insegnare,  come fanno le nostre scuole, a prendersi cura del benessere senza curare malattie, non possiamo far altro che suggerire a chi è attratto dalla pubblicità di queste scuole di medicina (che la  insegnano chiamandola naturopatia) di sottoporre programmi e contratti di vendita di questi corsi a uno studio legale prima di sottoscrivere contratti per migliaia di euro, in modo da non rischiare una denuncia penale per esercizio abusivo della professione medica.