Anche quest'anno, come tutti gli anni da alcuni decenni, una nuova equipe di scienziati di cui non si conosce il nome ha scoperto per l'ennesima volta l'esistenza dei meridiani energetici. Con monotona periodicità anche il 2019 si chiude, infatti, con la straordinaria bufala circolante sul Web secondo la quale scienziati non meglio identificati, attraverso un nuovo esame tomografico non meglio identificato, avrebbero scoperto non meglio identificati meridiani energetici e pubblicato tale bufala su non meglio identificate riviste pseudoscientifiche.


Chi diffonde queste bufale è di una ignoranza imbarazzante, e crede davvero che la scienza abbia inventato una nuova apparecchiatura in grado di "catturare" le immagini dei meridiani energetici senza che nessuno ne sapesse niente. 

Inutile, naturalmente andare alla ricerca del fantomatico "Journal" che ha pubblicato la notizia, in quanto non viene riportato, come sempre, la sua fonte e il modo di accedere ad esso. Semplicemente perchè non esiste.

Ecco alcune delle perle di saggezza scientifica diffuse da questi personaggi: "
Utilizzando una nuova tecnica di cattura delle immagini e di tomografia computerizzata, infatti, i ricercatori hanno osservato dei punti concentrati dentro a strutture microvascolari, che corrispondono chiaramente ai punti su cui lavorano gli esperti di medicina energetica da quasi 2000 anni.

Nello studio, pubblicato dal Journal of Electron Spectroscopy and Related Phenomena, i ricercatori hanno usato una tecnica di immagine di contrasto sia sui punti dell’agopuntura che altrove sul corpo. Questa scansione ha rivelato una chiara distinzione tra i punti comuni e le strutture anatomiche costituite dai punti di agopuntura.
La tomografia computerizzata è una tecnica che ricorre ai raggi X per creare immagini in sezione trasversale. In questo studio, i ricercatori hanno usato una tecnica speciale, grazie alla quale si è osservata una densità maggiore di microvasi corrispondenti ai punti dell’agopuntura, oltre che una grande quantità di strutture microvascolari involute.
Secondo la Medicina Cinese, l’energia vitale scorre all’interno del corpo in un complesso sistema di vasi noti come Meridiani. Nel farlo, questa seguirebbe il libero fluire del sangue nell’organismo. Se la circolazione del sangue è limitata, allora lo sarà di conseguenza anche il movimento dell’energia vitale. Questo causerà disarmonia nell’altrimenti simbiotico funzionamento degli organi".


La stupidità New Age continua a stupirci. Da molti anni  UNIPSI osserva come molti omeopati, agopuntori, naturopati e guaritori di ogni tipo continuino a credere e a diffondere  stupidaggini che corrispondono soltanto ai loro desideri infantili e che spacciano come sperimentazioni scientifiche.
Oltre ai meridiani energetici, scoperti tutti gli anni da oltre trent'anni, ci sono anche i rimedi miracolosi per la cura delle malattie: negli ultimi anni, per esempio, sono stati lanciati sul mercato il Gin Pent,  le bacche di Goji e il caffè verde, ma, state tranquilli e non fatevi distrarre da queste bufale secondarie: entro pochi mesi assisteremo alla scoperta di un nuovo rimedio miracoloso e leggeremo che una nuova equipe di scienziati ha scoperto nuovamente i meridiani energetici.

Guido A. Morina