Alcune scuole hanno imitato maldestramente il sito, l'impostazione formale, la modalità di erogazione dei nostri corsi online, con risultati poco dignitosi, e rischiano di mettere in cattiva luce tutti i professionisti che intendono appoggiarsi a una formazione seria e competente. Queste scuole e società commerciali, che vendono centinaia di corsi di tutti i tipi, pubblicizzano caratteristiche inesistenti dei loro corsi e ingannano il prossimo in maniera plateale.

Per esempio, è totalmente falsa l'affermazione secondo la quale "Con l'approvazione della Legge n.4/2013 tutti i professionisti senza Ordine, Albo o Collegio professionale hanno l'obbligo di aggiornarsi seguendo la logica europea del Life Long Learning ovvero della formazione continua".

Non esiste nessun obbligo di legge che imponga l'aggiornamento continuo, anche perchè esso si riferisce ad attività professionali, per la stessa ammissione degli imbonitori  che scrivono queste menzogne, che non sono regolamentate dalla legge. E la nefasta Legge del 2013, come noto, non impone a nessun professionista di adeguarsi a nulla, nè di iscriversi a una associazione, nè di rispettare certi obblighi ai fini di svolgimento dell'attività professionali e neppure di aggiornarsi solo attraverso le organizzazioni in questione. 

Scopo della diffusione di queste notizie false è quello di far credere nell'esistenza di obblighi di legge ai fini dello svolgimento dell'attività professionale, obblighi che questi personaggi senza scrupoli affermano possano essere assolti solo versando denaro nelle loro tasche. 

Ricordiamo che i fantasiosi "Crediti ECP", per esempio,  non hanno alcuna validità legale, per cui solo  i più ingenui possono credere di dover versare continuamente denaro per aggiornarsi solo presso le scuole che fanno parte di questo gioco ingannevole, e che questo versamento continuo, più che un aggiornamento continuo, sia un obbligo di legge.