Le cose non stanno assolutamente così e solo scuole poco serie, che sono purtroppo la maggioranza, si ostinano a ingannare il prossimo fornendo false informazioni in proposito. In realtà l'attività professionale in questo settore è privata,  libera ma pienamente legittima. 

Tuttavia, essa non apre le porte di concorsi pubblici o esonera dal superamento di esami universitari abbreviando i tempi per il conseguimento di un titolo di laurea.

Naturopatia e counseling sono discipline su basi rigorosamente scientifiche che costituiscono innanzitutto una preziosa integrazione di conoscenze e competenze olistiche per tutti coloro che già operano all'interno dell'ambito sanitario, sociale, educativo, di assistenza, del volontariato, dell'insegnamento; o per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abilità professionali nel contatto con il pubblico; o per i tanti che desiderano innanzitutto ampliare e approfondire le loro conoscenze in materia di salute e benessere; o per imprenditori, professionisti,  e tutti coloro che già lavorano ma hanno compreso l'importanza di miglioramento di se stessi in maniera consapevole e su basi scientifiche. 


Partire da zero, o meglio, con esperienza, conoscenze e competenze totalmente estranee all'ambito delle scienze del benessere, è possibile, e le nostre scuole assistono gli allievi in questo percorso in maniera eccellente, ma non possono naturalmente garantire sbocchi professionali sicuri, specialmente a coloro che non possiedono, di base, una cultura generale, un'apertura mentale, risorse cognitive, abilità di comunicazione, sicurezza di sé, carisma, personalità sicura e forte, nonchè motivazione e determinazione al perseguimento degli obiettivi, il tutto unito a una certa disponibilità economica utile per attraversare momenti difficili e per avviare la propria attività.

Da sempre solo le nostre scuole pretendono che i candidati sottopongano al Consiglio direttivo i loro curriculum ai fini dell'ammissione, che è tutt'altro che automatica. Cerchiamo in ogni modo di far comprendere a coloro che non dispongono di risorse utili per affrontare questo percorso che esso è straordinariamente impegnativo e che pochi sono coloro che possono svolgere questa attività partendo da zero e senza appoggiarsi su altre competenze professionali. Qualche volta riceviamo, in cambio, insulti e minacce, ma è solo nell'interesse dei candidati che rifiutiamo le loro candidature, invitandoli a intraprendere altre strade, poichè la nostra è una associazione senza scopo di lucro, non è alla ricerca di nuovi clienti, non vende nulla e i suoi collaboratori operano mossi da passione e interesse alla divulgazione scientifica, non dalla ricerca del profitto.

Un augurio a tutti, e che ognuno possa dare il meglio di sé nella vita.

Presidenza UNIPSI