Dal punto di vista giuridico, non esiste in Italia una certificazione pubblica: essa è sempre una certificazione rilasciata da un istituto privato. Ciò significa che le scuole più commerciali e amatoriali in naturopatia o counseling hanno buon gioco nel pubblicizzare la certificazione dei loro corsi come se si trattasse di una qualche forma di abilitazione o di legittimazione all'esercizio dell'attività professionale, semplicemente dichiarando che i loro corsi sono "certificati", e basta. Naturalmente, ogni affermazione in questo senso è falsa e perseguibile penalmente. 

Ciò su cui vogliamo portare l'attenzione dei lettori che sono interessati all'iscrizione a una scuola di naturopatia o di counseling è il fatto che non è sufficiente affermare di erogare un corso certificato o un attestato con certificazione perché esso abbia una qualche validità. Anzi.

In ambito privato, come quello nel quale si svolgono tutte le attività in materia di naturopatia e counseling, titoli e certificazioni non hanno validità legale e non costituiscono abilitazione alla professione. La loro validità dipende esclusivamente dalla qualità della formazione erogata, dai contenuti del corso, dalla competenza dei docenti, dagli strumenti operativi che il corso mette a disposizione degli allievi. Tutto questo non è mai specificato dalle scuole amatoriali che pubblicizzano i loro corsi "certificati". Un Attestato, un Diploma o una certificazione, quindi, in ambito privato, non servono per ottenere crediti  o accedere a corsi universitari o a concorsi pubblici, nè sostituiscono la validità legale di un Diploma di scuola secondaria superiore nè sono qualificabili come abilitanti, semplicemente perchè la professione cui dovrebbero abilitare non è regolamentata dalla legge.


Diplomi e certificazioni in ambito privato,  come tutti quelli quelli in naturopatia, counseling e discipline olistiche attestano semplicemente conoscenze e competenze in materia, utili esclusivamente per l'esercizio dell'attività professionale in ambito privato.

Quindi, è assolutamente ridicolo vantare un titolo "certificato" quando non si sa che cosa questo certificato certifichi in realtà. Nella maggior parte dei casi la certificazione è assolutamente fasulla, ossia viene rilasciata da una società inesistente o fittizia che non certifica assolutamente nulla. 

Una certificazione valida è quella che sottopone a verifica le conoscenze e le competenze acquisite a seguito di un percorso formativo e che implica l'esame, da parte di altro Ente autonomo, del materiale didattico che la scuola mette a disposizione degli allievi, dei titoli di studio (di laurea, non di fantasia!) vantati dai docenti, la loro esperienza professionale almeno ventennale, le loro pubblicazioni scientifiche, l'organizzazione del corso con piani di studio dettagliati e lezioni che garantiscano un monte ore adeguato, esami scritti e verificabili. Questo e ciò che la Federazione Italiana Naturopati e la Federazione Italiana Counseling svolgono istituzionalmente da sempre per garantire  il fatto che le scuole da essi riconosciute abbiano superato una rigorosa verifica di tutti gli aspetti che riguardano la formazione: qualità dei docenti, dei tutor, dei contenuti.

Solo tramite rigorose verifiche è possibile garantire con certificazione seria che la professione esercitata è legittimamente praticabile e non viola disposizioni di legge nè le competenze di altre professioni. Quindi, se una scuola che vanta una certificazione priva di indicazioni sui criteri cui fa riferimento insegna a praticare massaggi terapeutici, a somministrare  rimedi per la cura di disturbi o a gestire il disagio psichico, significa che la sua certificazione è fasulla e che sta esponendo i suoi allievi a denuncia per esercizio abusivo di professione medica o psicologica. 

In conclusione, pretendete da tutte le scuole che vantano "certificazioni" e erogano corsi "certificati", di conoscere esattamente che cosa queste certificazioni garantiscono: ovviamente, tale garanzia non può limitarsi ad affermazioni vaghe ma deve essere riferita a specifici criteri di validità che devono essere dettagliatamente elencati e pubblicati a garanzia dei professionisti e dei cittadini.

Le nostre scuole sono tutte riconosciute dalla Federazione Italiana Naturopati e dalla Federazione Italiana Counseling e la loro certificazione si riferisce alla piena conformità di tutti i requisiti richiesti dalle Linee guida europee per garantire privatamente, in mancanza di regolamentazione legislativa, la validità, la competenza e la professionalità dei diplomati presso le nostre scuole. 

Queste Linee guida cui è necessario attenersi sono pubblicate sul sito delle Federazioni a disposizione di tutti (https://www.federazioneitaliananaturopati.com/validita-scuole-naturopatia-online/), ma solo le scuole serie si attengono ad esse. Le altre si limitano a dichiarare di rilasciare titoli "certificati" senza poter dimostrare su quali criteri e quali valutazioni si basa questa certificazione fasulla.

Pretendete sempre, quindi, di poter visionare quali siano i criteri che devono essere soddisfatti perché una scuola possa definirsi "certificata". Scoprirete con sorpresa che la maggior parte di esse non può fornire assolutamente nulla perchè tali criteri non solo non sono pubblicati nè è verificata la conformità ad essi del corso pubblicizzato,  ma che essi non esistono.