Non serve raccomandare agli allievi di queste scuole di praticare massaggi al di fuori dell'ambito sanitario, medico, fisioterapico o estetico, perchè non esistono altri ambiti nei quali tale attività possa essere praticata seriamente e professionalmente. 

Non serve a nulla dichiarare di effettuare massaggi olistici o dai nomi più esotici, e di volersi occupare del benessere di corpo e mente: il massaggio è manipolazione e come tale richiede una specifica abilitazione legale, che queste scuole non possono rilasciare.

E' ridicolo rilasciare un patentino di una ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, ossia di un Ente istituzionale che si occupa di pratica sportiva, la quale non ha nulla a che fare con la pratica del massaggio e non ha alcun valore legale di abilitazione alo svolgimento dell'attività professionale. 

Neppure serve proclamare sbocchi lavorativi, quando questi  sono solo quelli che possono offrire centri "favorevoli a ospitare professionisti esterni"! Quale centro estetico o di massaggio accoglie al suo interno persone prive di titoli e abilitazione legale, ma che semplicemente si richiamano alla Legge n° 4 del 2013 ( la quale, come noto, non regolamenta nessuna professione)  e che dispongano solo di un patentino riconosciuto dal CONI?

Eppure, migliaia di ingenui sprovveduti versano nella casse di queste organizzazioni somme ingenti nell'illusione di svolgere una attività sulla quale la giurisprudenza ha dichiarato costantemente come essa sia di competenza dei soli professionisti abilitati per legge, non di quelli riconosciuti dal CONI, nella speranza di trovare qualcuno che li accolga nel proprio centro non perchè professionisti abilitati, ma perchè "favorevole ad accogliere professionisti esterni".