Le scuole di Naturopatia erogate direttamente da UNIPSI e quelle da essa certificate sono riconosciute da Federazione Italiana Naturopati in quanto conformi ai requisiti di validità e conformità alle Linee Guida europee  e alle direttive dell'OMS, e godono della certificazione ISO-2020*.
Le scuole riconosciute da Federazione Italiana Naturopati devono garantire in concreto, previa verifica a norma ISO-2020 svolta dagli Ispettori della Federazione:



- La possibilità di accesso al Registro nazionale dei Consulenti del benessere previo superamento dell’Esame Nazionale.
- Una formazione basata su manuali e testi ( almeno 5000 pagine totali) appositamente elaborati dal Comitato scientifico della scuola per i suoi studenti, verificabile tramite un Piano di studi pubblicato e disponibile al pubblico, e non testi scritti da altri.
- La scuola deve essere in grado di fornire la formazione integralmente on line, senza costringere a trasferte  e presenza in aula per lezioni, esami o altri adempimenti burocratici.
- Il Comitato Scientifico deve essere composto di laureati con almeno vent’anni di esperienza nel settore e almeno venti pubblicazioni in materia.

Per consultare l'elenco delle Scuole riconosciute dalla Federazione Italiana Naturopati e da UNIPSI, cliccare qui:

Elenco scuole di naturopatia riconosciute dalla Federazione Italiana Naturopati


* ISO-2020: è l'acronimo di "Istituto di Scienze Olistiche" (ISO), traduzione italiana diHolistic Sciences Academy (HSA), l'Ente di certificazione che ha redatto le Linee Guida europee.