Le Scienze naturopatiche, a differenza della naturopatia commerciale, si occupano dello studio e della applicazione pratica alla vita quotidiana di tutto ciò che attiene alla salute e al benessere, al di fuori dell'ambito sanitario e di ogni riferimento alla diagnosi e alla cura di patologie o disturbi. 

La relativa libera attività professionale richiede, quindi, uno studio impegnativo di livello universitario, il quale è impostato sul metodo e sui manuali e testi elaborati da UNIPSI ed erogati solo dalle scuole certificate da UNIPSI.

Le scienze naturopatiche si fondano su un impianto teorico costituito di più di 600 manuali e pubblicazioni scientifiche, di un metodo e un Codice deontologico di esclusiva proprietà di UNIPSI,  adottati dalle più importanti scuole europee su licenza UNIPSI, a testimonianza del fatto che  le Scienze naturopatiche siano l'unica modalità seria, legittima e scientifica di praticare la naturopatia. 

Ci viene segnalato da molti soci il fatto che  sempre più numerosi naturopati, operatori olistici, guaritori vantano titoli e competenze in Scienze naturopatiche, senza mai aver frequentato le scuole UNIPSI.
Alcuni si dichiarano persino dottori in Scienze naturopatiche pur senza aver mai conseguito un Titolo di laurea, e tantomeno un titolo rilasciato dalle nostre scuole, configurando un preciso reato.

Questi personaggi e alcune scuole utilizzano l'etichetta di "Scienze naturopatiche" senza sapere che cosa essa significhi, e lo dimostrano promuovendo pratiche magiche e prive di fondamento scientifico, mostrando totale ignoranza dei principi dell'epistemologia, del pensiero e della metodologia scientifica, della statistica e della filosofia della scienza. Persone perlopiù ingenue e ignoranti, le quali, dichiarando di concepire la naturopatia come cura di patologie con rimedi naturali, configurano il reato di esercizio abusivo della professione medica senza neppure accorgersene.


Le scienze naturopatiche sono state ideate e fondate dal dr. Guido A. Morina e collaboratori negli anni ’90 dello scorso secolo, e la nostra  Scuola di  Naturopatia scientifica è stata la prima Scuola di Scienze naturopatiche nel mondo, ed è la prima scuola certificata da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del benessere che si fonda sull’impianto teorico delle Scienze naturopatiche.


Il dr. Guido A. Morina, fondatore delle Scienze naturopatiche, il quale vanta quattro titoli di laurea, tutti conseguiti con la votazione di centodieci con lode, e decine di collaboratori hanno dedicato molti anni di studio (grazie anche alla loro conoscenze a competenze in materia scientifica, confortate dai loro importanti titoli accademici), alla elaborazione delle Scienze naturopatiche, che si distinguono totalmente dalla naturopatia commerciale, in quanto non si occupano di cura di patologie con rimedi naturali, ma di promozione del benessere e di miglioramento della qualità della vita su basi scientifiche.

Confermiamo, quindi, che non esistono titoli di Naturopatia scientifica o di Scienze naturopatiche al di fuori di quelli certificati da UNIPSI e che ogni abuso e ogni comportamento lesivo del nostro prestigio indiscusso e della nostra immagine sarà perseguito per legge, in tutte le sedi competenti, anche perchè coloro che dichiarano di riferirsi a principi scientifici e poi praticano discipline da ciarlatani come iridologia e floriterapia, danneggiano anche il prossimo, alimentando illusorie speranze di guarigione fondate su pratiche prive di fondamento scientifico e tipicamente da ciarlatani.