Le Scienze naturopatiche, a differenza della naturopatia commerciale, si occupano dello studio e della applicazione pratica alla vita quotidiana di tutto ciò che attiene alla salute e al benessere, al di fuori dell'ambito sanitario e di ogni riferimento alla diagnosi e alla cura di patologie o disturbi. 

La relativa libera attività professionale richiede, quindi, uno studio impegnativo di livello universitario, il quale è impostato sul metodo e sui manuali e testi elaborati da UNIPSI ed erogati solo dalle scuole certificate da UNIPSI.

Le scienze naturopatiche si fondano su un impianto teorico costituito di più di 600 manuali e pubblicazioni scientifiche, di un metodo e un Codice deontologico di esclusiva proprietà di UNIPSI,  adottati dalle più importanti scuole europee su licenza UNIPSI, a testimonianza del fatto che  le Scienze naturopatiche siano l'unica modalità seria, legittima e scientifica di praticare la naturopatia. .

Ci viene segnalato da molti soci il fatto che  sempre più numerosi naturopati, operatori olistici, guaritori vantano titoli e competenze in Scienze naturopatiche, senza mai aver frequentato le scuole UNIPSI.
Alcuni si dichiarano persino dottori in Scienze naturopatiche pur senza aver mai conseguito un Titolo di laurea, e tantomeno un titolo rilasciato dalle nostre scuole, configurando un preciso reato.
Le scienze naturopatiche sono state ideate e fondate dal dr. Guido A. Morina e collaboratori negli anni ’90 dello scorso secolo, e la nostra  Scuola di  Naturopatia scientifica è stata la prima Scuola di Scienze naturopatiche nel mondo, ed è la prima scuola certificata da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del benessere che si fonda sull’impianto teorico delle Scienze naturopatiche.
Il dr. Guido A. Morina e decine di collaboratori hanno dedicato molti anni di studio (grazie anche alla loro conoscenze a competenze in materia scientifica, confortate dai loro importanti  titoli accademici), alla elaborazione delle Scienze naturopatiche, che si distinguono totalmente dalla naturopatia commerciale, in quanto non si occupano di cura di patologie con rimedi naturali, ma di promozione del benessere e di miglioramento della qualità della vita su basi scientifiche.


Confermiamo, quindi, che non esistono titoli di Naturopatia scientifica o di Scienze naturopatiche al di fuori di quelli certificati da UNIPSI e che ogni abuso e ogni comportamento lesivo del nostro prestigio indiscusso e della nostra immagine sarà perseguito per legge, in tutte le sedi competenti.