Oltre a questo aspetto descrittivo l'enneagramma indica anche l'evoluzione personalizzata di ciascuno: per migliorarsi, sviluppare pensieri, emozioni, potenzialità rimaste inespresse.
Conoscere le tipologie è importante in quanto, una volta compresa la personalità di chi abbiamo di fronte, ci si può comportare di conseguenza e quindi stabilire il rapport, ossia quella relazione comunicativa fondata su una intesa e una fiducia che non si basano solo su valutazioni cognitive.
Il suo utilizzo è adatto sia a scopi personali che professionali. Nella sfera personale può essere utilizzato per approfondire la conoscenza di noi stessi e quindi agevolare lo sviluppo di una personalità più equilibrata, nonché comunicare meglio con le persone che contano nella nostra vita.

Il corso di formazione in Ennegramma, al costo simbolico di 30 euro, forma esperti nella lettura ed interpretazione della personalità in chiave psicosomatica e spirituale (e non in chiave clinico-psicologica) per aiutare adulti e bambini a riconoscere le risorse e i tratti fondamentali della loro personalità, attraverso un sistema antico, collaudato ed aggiornato tramite le più recenti acquisizioni neruoscientifiche.
Diventare esperti in analisi della personalità tramite l'enneagramma facilita l'attività professionale di ogni terapeuta, specialmente se lo strumento è utilizzato in sinergia con l'approccio della Inner Therapy e della PNL (Programmazione Neurolinguistica).
Nell'ambito professionale, infatti, sarà molto efficace in quanto mette nelle condizioni di capire meglio l'interlocutore, sia che si tratti di una seduta di terapia che di un incontro lavorativo.
Il percorso di formazione prevede numerosi esercizi esperienziali, test, questionari di valutazione ed esercizi di mindfulness e contributi teorici per aiutare gli allievi a comprendere e far comprendere al cliente in maniera rapida ed efficace quali siano gli aspetti della sua personalità sui quali è opportuno investire risorse non solo energetiche, ai fini del miglioramento della qualità della vita. 

L’analisi dei nove profili di personalità può essere condotta anche nei confronti dei bambini, ai quali è dedicata una apposita sezione della scuola.