La scuola di Counseling psicobiologico si fonda sull’impianto teorico della psicobiologia del comportamento umano applicata alla promozione del benessere, al di fuori di ogni connotazione clinica. Lo studio verte su temi, principi e argomenti elaborati a partire dalle evidenze scientifiche in materia di psicobiologia, etologia, psicologia positiva, sociale ed evoluzionistica, sociologia, antropologia, neuroscienze,  e la sua applicazione pratica è rivolta al miglioramento della qualità della vita in tutti i suoi aspetti, fisici, mentali e spirituali.
Per comprendere meglio quali siano i contenuti della scuola è necessario visionare con attenzione il piano di studi illustrato sul sito.

La scuola di Counseling filosofico è impostata sull’impianto teorico della filosofia esistenzialista applicata alla vita quotidiana, orientata alla promozione del benessere e alla realizzazione del sè, al di fuori di ogni connotazione clinica e psicologica.
I principi filosofici su cui la scuola si fonda sono legati alla ricerca del bene, del benessere e della felicità, tramite il riferimento teorico alla filosofia, da quella dell’Antica Grecia a quella moderna, e la ricerca pratica del senso e del significato della vita, che il counselor aiuta a trovare insieme al cliente sulla base dell’individuazione e dello sviluppo delle sue risorse positive.
Per comprendere meglio quali siano i contenuti della scuola è necessario visionare con attenzione il piano di studi illustrato sul sito.

Le scuole di Counseling tradizionale,  impostate secondo il modello della psicologia clinica, si limitano ad esporre in maniera superficiale e banalizzata alcune nozioni e concetti della psicologia (e specialmente della psicopatologia), richiamandosi a costruzioni teoriche che risalgono alla prima metà del secolo scorso. Esse sono ancora  impostate su un approccio tipicamente clinico che ricerca il disturbo e lo combatte, disinteressandosi della persona nella sua globalità, e limitandosi ad applicare semplici tecniche di comunicazione basate sugli insegnamenti della psicologia umanistica dello scorso secolo. Il counseling psicologico da esse insegnato è stato ufficialmente dichiarato di competenza esclusiva degli psicologi abilitati.