Tutte le scuole di Naturopatia sono capaci di dichiarare la loro validità con certificazioni e riconoscimenti di ogni tipo. Ma avete chiesto a queste scuole di fornirvi la dimostrazione dell’esistenza di tali certificazioni e riconoscimenti? Li avete verificati? Chiunque può affermare di fornire un certo numero di Monte ore, ma come sono calcolate queste ore? Vi siete mai chiesti che tipo di preparazione  e quale Monte ore si può ricavare da alcuni weekend di lezione all’anno? Che tipo di formazione professionale si può garantire se la scuola dispone di un materiale didattico  di poche pagine e non, come le Linee Guida europee richiedono, di testi, dispense e manuali per almeno 5000 pagine totali? 

PRETENDETE, nel vostro interesse, che una scuola che si dichiara riconosciuta, accreditata o certificata da qualche Ente vi dia la dimostrazione di quali siano le caratteristiche che essa deve possedere per fregiarsi di tali titoli, quali garanzie precise offre in termini di Monte ore, di materiale didattico, di qualità dei docenti e dei tutor, di serietà degli esami (che devono essere scritti, a garanzia di serietà e verificabilità). Chiunque di voi può fare questa verifica: confrontate i criteri di validità pubblicati dalla Federazione Italiana Naturopati con le affermazioni pubblicitarie di queste scuole, e scoprirete che la maggior parte di esse non rispetta nessuno dei requisiti e non dispone di alcun titolo, riconoscimento o certificazione valida a norma delle linee guida Europee, e quindi neppure del riconoscimento della Federazione Italiana Naturopati

Pensate davvero di affidare la vostra vita e il vostro futuro professionale a persone che neppure vantano titoli di studio accademici seri e che non sono in grado di fornire una preparazione basata su un Piano di studi dettagliato e un serio materiale didattico di livello universitario, ma soltanto video lezioni o qualche lezione in presenza? 

Pensate davvero di costruirvi una competenza professionale ascoltando in aula o in video alcune banalità disponibili a chiunque sul web o metodi di cura fantasiosi e privi di validità scientifica, inducendovi a credere di poter svolgere un'attività di tipo medico sanitario senza averne titolo?