La validità dei titoli certificati da UNIPSI trova riscontro nel   riferimento normativo del Codice Civile agli art. 2222 e seguenti, che disciplina l’attività di consulenza come prestazione d’opera intellettuale, al quale le professioni esercitate a seguito di formazione erogata dalle nostre scuole si adeguano, mentre non lo fanno le scuole che insegnano la pratica abusiva della medicina sotto forma di naturopatia o quella di psicologo sotto forma di counseling tradizionale.

Il Counseling psicobiologico o la Consulenza in scienze naturopatiche, erboristiche o della nutrizione sono attività professionali esclusivamente erogate da UNIPSI e dalle sue scuole certificate. Non sono quindi paragonabili, per contenuti e finalità, a quelle commercialmente diffuse dalle scuole tradizionali di counseling e naturopatia, perchè, a differenza di queste ultime, insegnano una attività di consulenza, informazione ed educazione al benessere che è totalmente estranea a quella (camuffata sotto altri nomi) di cura di disturbi e patologie insegnata dalle scuole tradizionali di naturopatia e counseling.

Per questo i naturopati e i counselor tradizionali sono stati esclusi dalla possibilità di accesso al Registro del Ministero dello Sviluppo economico, in quanto la loro attività è sovrapponibile a quella medica o psicologica (e quindi abusiva, nella maggior parte dei casi), mentre la professione di Counselor psicobiologico o quella di Consulente scientifico in Naturopatia erogata dalle nostre scuole è pienamente legittima, perchè autonoma e rivolta alla promozione del benessere, seguendo un percorso formativo fondato e gestito esclusivamente da UNIPSI, a norma di legge (Codice Civile: art. 2222 e seguenti).

Coloro che abbiano conseguito un Diploma certificato da UNIPSI (Università popolare associata alla  Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane CNUPI, la quale
- Ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30.8.91.
- E’ iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod. 4179OYCU .
- E’ accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2000.
- E’ Socia dell’European Association of the Education of the Adults),
possono quindi esercitare, nel rispetto della normativa vigente nel paese in cui operano, l'attività di consulenza scientifica (Counseling psicobiologico o Consulenza in scienze naturopatiche, erboristiche o della nutrizione).

Attenzione: alcune scuole gestite da scaltri venditori di titoli di naturopatia vantano accreditamenti presso scuole europee: si tratta di inganni o vere proprie truffe, perchè praticare atti medici o psicologici senza la necessaria abilitazione legale (come queste scuole insegnano) è un reato in qualsiasi paese del mondo, indipendentemente dal fatto di possedere un titolo " riconosciuto" a livello europeo da altre scuole private.