Se sentiamo l'obbligo di ringraziare medici e personale sanitario, quello serio che fortunatamente è la stragrande maggioranza, sentiamo anche  il profondo imbarazzo nel considerare tali tutti i medici, guaritori, operatori pseudosanitari che fino a ieri proclamavano la miracolosa efficacia nella cura di tutte le malattie grazie a omeopatia, medicina tradizionale cinese, pratiche di massaggio esoterico, psicosomatico, vibrazionale, ecc. 

Avete presente i proclami delle solite riviste presenti in edicola, secondo le quali "mangia più fibre, sconfiggi tutte le malattie e vivi più a lungo", oppure le dichiarazioni di tutti quei "naturopati" che sostengono di curare tutte le infezioni con antibiotici naturali come i semi di pompelmo o con il succo di limone con acqua al mattino, o gli "operatori olistici"che curano le infiammazioni con un decotto di corteccia di salice o con un massaggio tuinà ( il quale, secondo le loro ricerche, è in grado di curare moltissime malattie)? E i medici omeopatici che hanno guarito milioni di persone con i loro farmaci, o quelli che usano tecniche di antica medicina tradizionale cinese, e curano di tutto con agopuntura e coppettazione?

Dove sono finiti? Come mai nessuno di questi personaggi, che fino a ieri ingannava il prossimo dichiarando di operare secondo principi non riconosciuti dalla scienza, ma altrettanto efficaci, è in prima linea come i professionisti seri della Sanità per sconfiggere questa pandemia e per aiutare il prossimo?

Sappiamo bene quale sarà la loro obiezione: "ma figuriamoci, ciò di cui ci occupiamo non ha a che fare con la cura di patologie, ma solo con il "riequilibrio energetico".

Bene, ne prendiamo atto. Ma come mai fino a ieri, su milioni di siti e di blog, su tutti i mezzi di comunicazione, tramite le vostre pubblicità e descrizione della vostra attività, tutti vi siete sempre riferiti a malattie vere e proprie, e non a "squilibri energetici" (che anche voi non sapete cosa significano)?

Gli omeopati, che sostengono che le malattie sono tutte curabili secondo il principio del simile, dove sono finiti, ora che ci sarebbe bisogno di professionisti che curano infezioni, infiammazioni e malattie respiratorie?

I medici che sostengono di curare secondo i principi della Medicina tradizionale cinese, che sostenevano fino a ieri che la malattia è una condizione energetica alterata, come tale curabile con strumenti energetici, dove sono?

Le migliaia di dilettanti naturopati che descrivono sui loro blog come diagnosticare qualsiasi disturbo con l'iridologia o con apparecchiature di biorisonanza, come mai non sono in prima linea in questa emergenza?  E come mai, se fino a  ieri descrivevano migliaia di metodi, cure e rimedi naturali per la prevenzione e la cura di qualsiasi patologia, oggi si nascondono come topi?

In conclusione: se questa situazione di emergenza ha costretto tutti i medici che tradiscono i principi della scienza medica utilizzando strumenti di cura illusori e inefficaci, e se ha costretto i ciarlatani, i guaritori, i medici abusivi come i naturopati tradizionali, i terapeuti "olistici" in circolazione a riconoscere come la loro attività non è destinata alla cura di alcuna patologia, ci auguriamo che lo dichiarino apertamente e ufficialmente anche quando questa emergenza sarà cessata, e riconoscano, finalmente, come le loro pratiche possono, in certi casi e a certe condizioni, promuovere il benessere, e basta, senza ingannevoli riferimenti energetici alla cura di alcunché. 

Eppure, qualcosa ci dice che, appena la situazione si sarà normalizzata, li ritroveremo, più entusiasti di prima, nel proporre le loro cure da ciarlatani per la cura di qualsiasi patologia. Pardon: " squilibrio energetico".