L’iscrizione a una Scuola di Naturopatia professionale è una scelta seria, importante , che va valutata acquisendo tutte le informazioni utili su documentazione scritta e verificabile, non chiacchierando telefonicamente con un addetto a un call center.
Non è possibile accertare l’identità di chi è al telefono e chiunque può dichiarare qualsiasi cosa senza tema di essere smentito perchè le parole scambiate telefonicamente svaniscono e non lasciano traccia (salvo che non registriate di nascosto le telefonate!).
Inoltre, la formazione in Naturopatia è un argomento complesso e delicato sotto il profilo della legislazione, dell'affidabilità della scuola, del materiale didattico, della validità e praticabilità delle lezioni. Pensate di affidare la responsabilità di tutte queste informazioni a un operatore di call center qualsiasi, addestrato solo a vendere corsi?

Invece, le scuole serie forniscono informazioni solo per iscritto, assumendosi la responsabilità di ciò che dichiarano, e mettendo a disposizione dell’interessato una documentazione scritta, verificabile e attendibile che non può essere contestata. 

Per telefono è possibile dichiarare tutto e il contrario di tutto, perchè le affermazioni non sono verificabili. 

Quindi, a coloro che si affidano a una telefonata per acquisire informazioni su una scuola, suggeriamo quanto segue:

chiedete di conoscere i dati anagrafici, i titoli, il ruolo che ricopre nella scuola l’operatore  con cui state parlando e quale esperienza professionale possa vantare nel settore. Non a parole: chiedete che vi invii queste informazioni via mail e pretendete che si tratti di documentazione verificabile. Per esempio, chi dichiara di essere un docente o un responsabile didattico o una segretaria della scuola di vostro interesse deve fornirvi copia del contratto legalmente valido dal quale risulta il rapporto di lavoro o di collaborazione. Altrimenti, può trattarsi di chiunque.

Per tutte le altre informazioni, pretendete che vi venga fornita documentazione verificabile: 

  • la scuola afferma di essere riconosciuta da qualche Ente? Fatevi mandare copia del documento ufficiale dal quale risulta tale riconoscimento e copia del documento dal quale risulta la registrazione pubblica dell’Ente.
  • Colui col quale state parlando vi dichiara che la scuola gode di qualche certificazione? Chiedete l'invio della relativa documentazione.
  • La scuola afferma di rilasciare titoli a norma della legge n° 4 del 2013? Chiedete e pretendete che vi inviino copia del documento ufficiale dal quale risulta la certificazione specifica che la scuola opera a norma di questa legge. Scoprirete che non esiste.
  • La scuola dichiara di disporre di certificazione a norma UNI? chiedete conferma scritta di tale certificazione e della sua validità legale e di abilitazione alla pratica professionale: scoprirete che non esiste.
  • La scuola sostiene di fornire materiale didattico completo e approfondito? Pretendete di visionare il Piano di studi con l'indicazione dei manuali e del loro numero di pagine, e verificate se il totale di esse è superiore a 4800, come richiedono le Linee Guida europee.
  • La scuola vanta un certo monte ore? Pretendete che vi fornisca la documentazione dalla quale risulta come esse sono conteggiate: vi accorgerete che le ore effettive di lezione in aula, in video o tramite dispense, sono pochissime rispetto a quanto dichiarato.

E così, via. E’ facile smascherare le fake news, le affermazioni fantasiose e ingannevoli, le esagerazioni, le pubblicità sospette. Basta pretendere che tali informazioni siano fornite per iscritto, e siano documentate in maniera verificabile. 

Oppure, potete affidarvi al lavoro di selezione delle scuole che garantiscono il rispetto delle Linee Guida europee effettuato dai consulenti della Federazione Italiana Naturopati.