Anche in materia di alimentazione e nutrizione è' pienamente  legittimo svolgere una attività di educazione, formazione e consulenza scientifica (sancita come tale dalla Costituzione, che dichiara che l'insegnamento scientifico è libero) e dagli art. 2222 e segg. del Codice civile, purché tale attività non sconfini all'ambito di competenza medico, non si basi su - e non formuli - diagnosi, non preveda la prescrizione di farmaci o rimedi naturali, né quella di diete per la cura di patologie o disturbi e neppure a titolo preventivo di future patologie.


L'Accademia di Scienze naturopatiche, fondata dal dr. G.A. Morina, forma da vent'anni Consulenti nutrizionisti (Diploma di Consulente in Nutrizione e Dietetica), i quali operano legittimamente  in ambito sociale e culturale di promozione del benessere, al di fuori dell'ambito accademico, clinico e sanitario, svolgendo con professionalità e competenza la libera professione di Consulenza scientifica, in un percorso interamente on line.

Il Consulente in Nutrizione e Dietetica fornisce come libero professionista (al di fuori dell'ambito pubblico, clinico e sanitario) un programma di consulenza che riguarda la cura del benessere a partire dall'alimentazione, in termini non solo biochimici, ma psicosomatici, cognitivi, culturali e legati alla sfera emotiva e affettiva. 

Quindi, se intendete indossare un camice bianco, farvi appellare col titolo di dottore e prescrivere diete per dimagrimento o prevenzione e cura di patologie, non esiste altra strada che quella della abilitazione della Stato alla pratica medica, dopo Esame di Stato e laurea in Medicina.

Noi ci occupiamo di ben altro, ossia di promozione del benessere, intendendo alimentazione e nutrizione in senso ben più ampio, di cura olistica del sistema mente-corpo e spirito.