L'iridologia è una pseudoscienza elaborata su pochi dati osservativi privi di ogni validità scientifica alla fine del diciannovesimo secolo. Il suo scopo era quello di permettere la diagnosi di patologie tramite la corrispondenza tra esse e i segni dell'iride, in un periodo storico in cui la medicina era ancora priva di qualsiasi strumento diagnostico affidabile, come radiografie, risonanze magnetiche, ecografie, ecc.

Con l'avvento delle medicina scientifica pochi decenni dopo,  l'iridologia , come altre pratiche pseudomediche,fu naturalmente abbandonata per manifesta inaffidabilità. 

Essa è stata recuperata dalla naturopatia commerciale per rendere più appetibile il calderone di pratiche pseudomediche e magiche che le relative scuole insegnano ai più sprovveduti,  le quali continuano ancora oggi a proporla, intatta e mai modificata in tutte le sue ridicole affermazioni e sul suo indimostrato presupposto,  come un metodo diagnostico. Poichè la diagnosi formulata da chi non è medico è un reato, le scuole di naturopatia tradizionale la insegnano camuffandola sotto vari nomi, e denominado le malattie che pretenderebbero di individuare con essa come "squilibri energetici". 


Il suo fondamento storico, i suoi contenuti e le ingenue rappresentazioni della mappe dell'iride su cui centinaia di iridologi hanno trasferito la loro personale rappresentazione del corpo umano (ce ne sono oltre quattrocento, una diversa dall'altra), nonchè gli scopi e gli effetti  (sia quelli proclamati dai ciarlatani, sia quelli che possono essere valutati sotto il profilo psicologico e scientifico) di questa pseudoscienza, sono analizzati dalla scuola che AssoConsulting mette a disposizione del pubblico gratuitamente.

Le scuole gratuiteerogate on line da AssoConsulting sono totalmente gratuite, e la loro frequenza on line non richiede neppure l'iscrizione all'associazione. AssoConsultingsvolge in questo modo un'opera sociale e culturale di diffusione di conoscenza scientifica relativa alle pratiche magiche e le pseudoscienze, fornendo a tutti i cittadini, gratis, la possibilità di essere informati e di conoscere il punto di vista scientifico relativo a queste discipline. 

Naturalmente, per i professionisti del benessere i quali desiderino approfondire l'argomento nelle sue implicazioni a livello clinico-diagnostico, simbolico-analogico e per il significato di questa psudoscienza sotto il profilo psicologico e sociale, le scuole avanzate UNIPSI  forniscono manuali di livello universitario e appositi corsi di formazione che aiutano a distinguere le pratiche da ciarlatani rispetto a quelle dotate di fondamento scientifico.