Il direttore didattico della Scuola di Naturopatia on Demand, dr. Paolo Bertone,  ci segnala, per conoscenza, il contenuto di questa comunicazione intercorsa con la sua segreteria qualche giorno fa:

Buongiorno sarei interessata al corso di Aromaterapia...volevo chiedere se è possibile pagarlo in due volte.grazie


La risposta della nostra collaboratrice ( i nostri collaboratori operano gratuitamente e volontariamente, alternandosi, in questo servizio di segreteria) è stata la seguente:

Buongiorno.
La ringraziamo. Le scuole sono a numero chiuso.
Desideriamo sapere quali sono i suoi titoli di studio, le sue esperienze lavorative e professionali in questo settore e le motivazioni che la spingono alla formazione in aromaterapia.
Grazie, restiamo in attesa di sue comunicazioni
Cordialmente, a sua disposizione

SEGRETERIA NOD
segreteria@naturopatiaondemand.it

Di seguito la cortese risposta alla mail della segreteria:

Buongiorno vorrei imparare per poter lavorare. Io ho diploma di segretaria d’azienda e di ragioneria. Ho sempre lavorato in bar pasticcerie ma voglio imparare qualcosa che mi apra un altro sbocco lavorativo ho una persona che mi ha proposto un lavoro in Aromaterapia

Non osiamo neanche pensare a come altre organizzazioni si sarebbero gettate come pesci famelici su questa gentile quanto sprovveduta signora, prospettandole straordinari sbocchi lavorativi molto remunerativi a seguito dei corsi da esse erogate (a costi probabilmente decine di volte superiori ai nostri). La  risposta della segreteria NOD è stata, invece:

Buongiorno.
La ringraziamo.
Il nostro suggerimento è quello di leggere attentamente, prima di iscriversi a qualunque scuola, i manuali che le alleghiamo. L’aromaterapia non è uno sbocco lavorativo, se non inserita all’interno di una formazione che richiede una laurea in medicina o comunque, se svolta al di fuori dell’ambito clinico, una conoscenza delle scienze naturopatiche che non si improvvisa con un corso monografico, e richiede di padroneggiare conoscenze di base in materie quali le neuroscienze, la neurofisiologia, la psicologia, la biochimica e un metodo che consenta di svolgere l’attività con competenza e senza violare la legge.
Ci auguriamo che la lettura dei nostri manuali le possa aprire gli occhi e renderla più consapevole dell’importanza di uno studio serio, prima di pensare di intraprendere una nuova attività lavorativa in un settore inflazionato e ricco di concorrenza (quasi mai seria e professionale) come questo. Ci farebbe piacere che ci facesse sapere se le siamo stati utili a questo scopo, visto che la nostra è una associazione senza scopo di lucro il cui scopo statutario è proprio quello della diffusione di una cultura del benessere seria e fondata su basi scientifiche.
Cordialmente, a sua disposizione

SEGRETERIA NOD
segreteria@naturopatiaondemand.it