Ci viene segnalato dalla rete dei nostri sempre attenti soci e allievi che sono appena stati lanciati sul mercato delle medicine alternative nuovi apparecchi destinati, a loro parere, a finanziare il già ricchissimo mercato dei seguaci delle pseudoscienze  e delle pratiche pseudomediche, con i conseguenti effetti collaterali sulla salute psicologica degli ingenui clienti.

Tra questi, il rofogramma, l'Annichilator e la versione più tecnologica dello Zapper della dr.ssa Clarck.

Come è nostra abitudine, richiediamo a tutti coloro che avessero dati o prove scientifiche di validità ed efficacia in proposito di darcene notizia, in modo da poter fornire una informazione il più possibile fondata su fonti certe, autorevoli e verificabili.

Ricordiamo che la sottoposizione a forme di diagnosi o di cura alternative, ossia non accettate dalla scienza medica perché prive dei necessari controlli e verifiche che ne attestino l'innocuità, significa esporsi a effetti che non sono conosciuti e possono danneggiare la salute. Ogni strumento che pretenda di agire sulla salute deve necessariamente essere fornito di tutti i dati che ne attestino l'innocuità sulla base di evidenze cliniche approvate dalla comunità medica internazionale.

Inoltre, poiché queste apparecchiature non possono dimostrare effetti verificabili scientificamente (contrariamente a quanto viene affermato) essi agiscono sulla sfera psichica dei malcapitati clienti, danneggiandola. Infatti, poiché la pubblicità di questi apparecchi non è mai corredata di garanzie in ordine alla loro affidabilità dimostrata tramite trial clinici randomizzati in doppio cieco, contro placebo, si fa leva sull'effetto placebo, ma in questo caso si spaccerebbe come scientificamente valida ed efficace una cura che non ha alcun effetto dimostrabile, per cui si ingannerebbe il prossimo. 

Il cliente, quindi, potrebbe ritardare diagnosi e cure affidabili ed effettivamente "scientifiche", per sottoporsi a diagnosi e cure che non producono alcun effetto dimostrabile sui parametri scientifici che rilevano lo stato di salute.

In particolare, la sottoposizione a cure presentate come scientifiche, ma prive di fondamento scientifico, integra diverse fattispecie di ipotesi  di reato e di violazioni che vanno da sanzioni amministrative a conseguenze penali:

Pubblicità ingannevole: gli apparecchi in questione non hanno alcun fondamento scientifico e non possono misurare condizioni che la scienza non può misurare, come lo stato di salute e lo stile di vita o il livello di stress.

Truffa: quando si induce una persona, con artifici e raggiri a un esborso prospettando risultati o effetti che non possono essere dimostrati.

Abuso della credulità popolare: quando, anche in concomitanza con l'ipotesi di associazione a delinquere, si induca a credere in effetti che non è possibile dimostrare, se non con dati ingannevoli.

Abuso della professione medica: quando la sottoposizione all'azione di queste apparecchiature sia rivolta ad offrire una forma di diagnosi o di cura o anche di semplice valutazione dello stato di salute, valutazione che è di competenza esclusivamente medica.

Il rofogramma, per esempio,  fornirebbe, scientificamente, dati che, per essere qualificati tali, dovrebbero essere verificabili e misurabili (tant'è vero che viene rilasciata la stampa prodotta dall'apparecchio). Il problema è che essi riguarderebbero  aspetti così generici e insondabili della salute umana da essere impossibili da verificare e misurare seriamente. Per esempio, un nostro allievo ci segnala come una sua cliente gli ha dichiarato di aver ottenuto tramite questo rofogramma dati "scientifici" relativi allo stile di vita, come se esso fosse qualcosa di rilevabile tramite una apparecchiatura.

Pare che in soli tre minuti questi apparecchi forniscano una valutazione dello stato energetico e funzionale di 17 organi. Ferma restando la ridicola ingenuità di prospettare una valutazione su un certo numero di organi, ma non tutti, si ricorda che questo stato energetico e funzionale deve avere necessariamente ripercussioni sullo stato di salute fisiopatologico dell'individuo, e quindi si configurerebbe come una forma alternativa di diagnosi, come tale eseguibile e valutabile solo da un medico.

In realtà, questi apparecchi, gli ultimi lanciati sul mercato tra i tanti che i nostri allievi conoscono per averli studiati nel corso delle nostre lezioni, sembrano ciascuno a suo modo,  a tutti gli effetti, l'ennesimo dispositivo che misurerebbe energie non verificabili. Il fatto che il rofogramma  rilevi tali energie tramite un punto dal nome vagamente scientifico di MS 7 dimostra la totale infondatezza delle basi scientifiche su cui tale apparecchio viene pubblicizzato. 

Per verificare le nostre affermazioni, è sufficiente cercare le pubblicazioni scientifiche, riconosciute dalla scienza medica, che riguardano l'esistenza e le caratteristiche di questo "punto". Ma c'è di più: questo punto, in realtà, non esiste neppure come risultato della ricerca sul web, a livello planetario, ed è quindi una pura invenzione per dare un'aura di scientificità a una procedura al limite della legalità.

Analogamente non vengono fornite spiegazioni sulle modalità di funzionamento e sulle ricerche cliniche che dovrebbero dimostrare la capacità dell'Annichilator di eliminare in maniera non invasiva ogni frequenza energetica negativa, attirando e convogliando energie tachioniche tramite un innovativo dispositivo che si ispira alla medicina quantistica.

Quanto allo Zapper, esso è ora venduto con la veste di una vero e proprio apparecchio, a differenza della versione "popolare" costituita di due manipoli di rame e un semplice trasformatore. Esso dovrebbe sterminare tutti i batteri e parassiti tramite una frequenza che agirebbe anch'essa, come il rofogramma, su un unico punto del corpo, il "punto "G".

I nostri soci e allievi conoscono già le evidenze scientifiche con le quali è possibile smascherare immediatamente i tentativi di approfittare dell'ignoranza altrui prospettando  possibilità di diagnosi e cure alternative, ma totalmente prive di validità, utilità, affidabilità e aderenza ai criteri scientifici.

I promotori di queste iniziative non hanno neppure la dignità di riconoscere la loro ignoranza circa pensiero e metodo scientifico, e spacciano come scientifici apparecchi che di scientifico non hanno nulla. E' sempre interessante osservare come questi personaggi, anziché ammettere di essere inseriti nella dimensione mentale magico-infantile, non dichiarano mai apertamente di praticare arti magiche, perché, dal momento che il loro scopo è esclusivamente il lucro, ottenuto a danno di persone fragili culturalmente e psicologicamente, sanno che niente attira di più il popolo di affermazioni roboanti circa la scientificità di ciò che si sta vendendo.

Per questo motivo le nostre lezioni, le nostre scuole e tutte le nostre affermazioni sono da sempre  ancorate ai fatti e, non si limitano a suggerire l'esistenza di informazioni false, ingannevoli e criticabili, ma secondo il rigore della ricerca e della divulgazione scientifica, citano tutti i riferimenti alle fonti, in modo da permettere agli interessati di opporre le loro argomentazioni. Ciò è avvenuto molto raramente, perché questi personaggi, incapaci di affrontare un confronto razionale e su basi scientifiche, si limitano o a insultare disprezzando il nostro lavoro, o a inviare diffide o querele, anche se totalmente prive di fondamento. Tuttavia, poiché siamo persone serie e motivate, oltre all’impegno di smentire le singole bufale e contrastare la loro diffusione, continueremo a lavorare per favorire la diffusione, a tutti i livelli, degli strumenti di analisi critica.

Ringraziamo, quindi , tutti coloro che continuano a segnalare questi comportamenti al limite della legalità, e di continuare a segnalarli, in particolare, alle autorità competenti, in modo da smascherare , ove possibile, gli innumerevoli tentativi di diffondere notizie false, ingannevoli e che danneggiano il lavoro delle persone serie che operano nell'ambito della cura della salute e del benessere.