Delle due l'una: o questi rimedi naturali non servono a niente, e allora è inutile  e stupido assumerli, o servono a qualcosa, ossia producono alterazioni nella fisiopatologia di chi li assume, e allora sarebbe prudente non lasciarli a prescrizioni fai da te o di naturopati tradizionali e amatoriali, erboristi, nutrizionisti, operatori olistici, ma se proprio li si vuole assumere, chiedere consiglio al medico. Proprio come qualsiasi altro medicinale, se sono davvero efficaci, i rimedi erboristici potrebbero causare effetti collaterali negativi.

I funzionari sanitari in Cina stanno raccomandando i rimedi erboristici tradizionali contro il  COVID-19, ma molti esperti avvertono che non disponiamo di dati sufficienti su COVID-19 per capire come le diverse erbe possono influire sulla salute delle persone.

Il modo in cui un principio attivo funziona nell’organismo di una persona può essere molto diverso da come si comporta in un altra, a seconda della sua salute, età e sintomi. Alcuni possono  rafforzare il sistema immunitario e predisporre l’organismo per combattere le infezioni con maggiore efficacia, ma solo sotto controllo medico, e in dosi che possono essere pericolose e non certo quelle ridicolmente basse contenute nei rimedi fai da te pubblicizzati attualmente.

Non si previene l'infezione da Covid-19, come qualsiasi malattia,  assumendo pastiglie, gocce e preparati naturali: come qualsiasi malattia, la prevenzione consiste nel condurre uno stile di vita sano, attivo, rispettoso di se stessi e degli altri e dell'ambiente, con una corretta alimentazione e una attività fisica il più possibile all'aria aperta, in ambienti naturali e puliti.