Continuano a giungerci segnalazioni di corsi sui più svariati argomenti, dalla cristalloterapia a quello che insegna a diventare "facilitatore" o persino "istruttore mindfulness" in poche ore e con pochi euro, i quali cercano di pubblicizzarsi agli occhi dei più ingenui e sprovveduti con falsi riferimenti legislativi.

Da un lato c'è ormai la tendenza di tutte queste scuole improvvisate di pubblicizzarsi come "accreditate" presso una qualche associazione priva di validità legale, priva di norme e di esami per tale accreditamento, e quindi qualificandosi solo come  fumo negli occhi. 

Poi c'è il solito falso riferimento alla legge n° 4 del 2013: pare che sia sufficiente qualificare la propria attività o il proprio corso come "a norma" di questa legge (la quale non contiene, come noto, nessuna norma che abiliti e tantomeno istituisca o autorizzi la pratica di nuove professioni) per vendere di tutto. C'è persino una "scuola" nella quale due signore appassionate di cristalli per la cura di tutte le malattie, insegnano la cristalloterapia garantendo una validità europea del loro attestato e di "poter operare in ottemperanza  al D.L 4/2013".

Ancora una volta, chiediamo ai nostri soci - e specialmente a chi opera in maniera seria, professionale e legittima - di aiutarci a impedire che migliaia di persone che credono di poter esercitare in tempi brevi una professione legalmente praticabile cadano nelle trappole di questi ignobili e ignoranti personaggi,  segnalando  alle Autorità competenti queste pubblicità false e ingannevoli.

Si tratta di un dovere civico e morale e di una risposta a queste pratiche commerciali scorrette che dovrebbe coinvolgere ognuno di noi, specialmente perchè acquiescenza e indifferenza significano purtroppo diventare complici di queste operazioni ingannevoli quando non truffaldine, dalle quali è danneggiata la parte più debole della popolazione.

Ne approfittiamo per ringraziare i soci e allievi o i semplici lettori del nostro sito, i quali hanno provveduto a togliere dalla circolazione la pubblicità di una farmacista che curava malattie coi fiori di Bach e le diagnosticava con l'iridologia. Grazie.