Alla fine degli anni '80, gli scienziati della NASA studiarono le piante d'appartamento come un modo per purificare l'aria nelle strutture spaziali perché le apparecchiature utilizzate sulla stazione, e persino gli astronauti stessi, producono gas e sostanze chimiche che possono diventare concentrate e tossiche nel tempo. Si scoprì che diverse piante filtrano i comuni composti chimici volatili. Queste piante possono anche aiutare a pulire l'aria quaggiù sulla Terra, in particolare nelle nostre case.


L'ozono, il componente principale dell'inquinamento atmosferico o dello smog, è prevalentemente associato all'aria esterna, ma si infiltra anche in ambienti interni come case e uffici; se si pensa che le persone nei paesi industrializzati passano dall’80% al 90% del loro tempo in ambienti chiusi, eliminare l'ozono è una priorità per la salute. L'ozono può essere rilasciato da normali fotocopiatrici, stampanti laser, luci ultraviolette e alcuni sistemi di purificazione dell'aria elettrostatica, che contribuiscono a incrementare i livelli di ozono al coperto.

Le piante da coltivare in casa possono essere molto benefiche per la salute non solo perché possono rimuovere i contaminanti presenti nell'aria dell'ambiente domestico, ma alcune sono anche erbe nutritive per uso sia in campo medico che in cucina. Molte contengono anche  oli volatili che possono essere utilizzati per pulire sia la casa che il corpo. Le piante d'appartamento possono ridurre e persino prevenire la "sindrome da edificio malato" che può causare allergie, irritazioni agli occhi, alle orecchie e al naso, vertigini, mal di testa e nausea. Possono anche ridurre il rischio di contrarre raffreddori e altri virus, ridurre la pressione sanguigna, sollevare l'umore, ridurre l'affaticamento mentale e migliorare il sonno.

Nelle nostre lezioni appositi manuali guidano alla scelta e alla cura delle piante d’appartamento.