Tutti coloro che hanno studiato e studiano le scienze matematiche a livello accademico hanno dedicato una piccola parte dei loro studi alla storia della matematica, e quindi alle pratiche magiche ed esoteriche ad essa collegate, a partire dagli insegnamenti filosofici di Pitagora. 

Tuttavia, nel III millennio, è importante distinguere tra la matematica, che è una scienza, rispetto alla numerologia, che è una pseudo scienza o una pratica esoterica che può essere di interesse solo per gli studiosi di storia, di sociologia, di psicologia e di antropologia culturale. 

Pensare davvero di applicare le complesse elaborazioni teoriche della numerologia alla propria vita quotidiana aspettandosi che esse possano fare chiarezza e fornire utili informazioni, è un po' come praticare una danza propiziatoria per far piovere. 

La magia non ha mai prodotto nulla e ha semmai ostacolato il progresso della conoscenza. Conoscere se stessi e il mondo richiede studio e impegno razionale rivolto a conoscere ciò che non conosciamo non facendo affidamento su formule magiche, ma sugli strumenti che la nostra mente e la comunicazione umana ci mettono a disposizione. E' grazie alla scienza che potete leggere questo post, non grazie alle pratiche magiche.

La storia dell'evoluzione del pensiero umano comprende anche la numerologia, ma solo personaggi senza scrupoli possono far credere che essa possa essere utile per migliorare la qualità della vita delle persone. La magia, purtroppo, è utile soltanto per dare sollievo, svago e divertimento a grandi e piccini nei libri, nei film e nei cartoni animati.