Le più importanti Università del mondo, comprese molte Università italiane, prevedono ormai da decenni l’erogazione di corsi totalmente on line.
Infatti, quella on line, con videolezioni, dispense, slide e manuali scaricabili e stampabili, ma in formato digitale, è la modalità che più di ogni altra consente di rendere efficiente, personalizzato e rapido un percorso di formazione, senza perdite di tempo inutili, disagevoli trasferte per recarsi a lezione, costi spropositati.
Questo perché lo studio efficace e serio di materie complesse non può limitarsi a quanto esposto in poche ore di una lezione in aula, ma deve sempre essere effettuato su testi e manuali (o tutt’al più videolezioni integrative) che richiedono una attenzione e un impegno notevoli, di parecchie ore, ben di più delle poche spese seduti in un aula ad ascoltare un docente.


Quando è utile la presenza in aula

Solo le Scuole di specializzazione universitaria, i master, le scuole di tirocinio pratico possono prevedere l’interazione fisica, in aula o in laboratorio, con i docenti e tra studenti, se la materia lo richiede.
Ma la consuetudine ormai obsoleta dell’erogazione di lezioni in presenza in aula anziché davanti allo schermo di un computer o al testo cartaceo, ma nella comodità della propria abitazione o di qualsiasi altro luogo, anche in vacanza,  risponde solo ad esigenze commerciali e non certo di efficienza didattica.
I casi in cui è necessario che l’allievo sia presente insieme al docente nello stesso spazio fisico sono pochissimi e non riguardano né la naturopatia, né il counseling.
Essi sono:
- il tirocinio pratico in materie come anatomia, chirurgia, fisioterapia, per le quali  è necessario che il docente fornisca informazioni in tempo reale e possa intervenire per correggere eventuali errori dello studente
- la formazione in materia di riconoscimento di erbe, piante officiali, alberi e simili, che richiede di vivere una esperienza “sul campo”.
- le tecniche di manipolazione, riservate a estetiste e personale sanitario abilitato
- le tecniche artistiche e artigianali, come la lavorazione del legno, la scultura, ecc.
- l’allenamento e la pratica di attività motorie e sportive.

Perché lo studio on line è più efficace e rapido

In tutti gli altri casi, le scuole di formazione impostate ancora nella modalità obsoleta della lezione frontale in aula costituiscono una modalità inefficiente, dispendiosa in termini di tempo e di denaro, che si giustifica solo col fatto che queste scuole non hanno la cultura, la competenza e la capacità di fornire agli studenti contenuti didattici e formativi seri, sotto forma di lezioni in forma digitale.
Esse, solitamente, si limitano a richiamare in un’aula, spesso di un albergo, i loro allievi che assistono sostanzialmente a una conferenza su un certo argomento, nella quale un anonimo relatore legge insieme agli allievi quanto scritto nelle slide proiettate sullo schermo.
Il materiale didattico delle scuole che prevedono una formazione in aula si riduce spesso a poche pagine di una dispensa e  agli appunti raccolti a lezione, mentre le lezioni delle scuole on line prevedono un importante e impegnativa mole di manuali e pubblicazioni scientifiche che solo lo studio individuale, nella propria abitazione, può consentire di fare proprio.
Inoltre, la personalizzazione dei tempi di studio che solo la formazione on line consente, permette a chi ha più tempo a disposizione o semplicemente lo sa gestire meglio, a chi è particolarmente portato per lo studio o semplicemente più motivato e interessato alla materia, di ridurre notevolmente i tempi per il completamento del percorso formativo. Cosa impossibile da fare quando si segue una scuola con lezioni in aula, in quanto in quest’ultima i tempi per la progressione di studio sono fissi, con scadenze e appelli, non sono personalizzabili e sono spesso molto lunghi.


Personalizzazione dello studio on line

In materia di naturopatia e di counseling, poi, i costi delle relative scuole con lezioni in aula sono assolutamente spropositati (oltre 8000 euro!), persino superiori a quelli dei corsi di laurea universitari, pur non rilasciando un titolo legalmente valido e fornendo una preparazione superficiale e approssimativa.
Si consideri che gran parte della formazione, e specialmente quella in naturopatia e counseling, si fonda sull’acquisizione, la comprensione, la ritenzione mnestica di moltissimi dati, fatti, nozioni, definizioni, concetti, idee, per ciascuno dei quali è opportuno, ai fini di un efficace apprendimento, che l’allievo possa approfondire secondo i suoi tempi e le sue esigenze i temi trattati.
Quando si affronta seriamente un argomento di studio, chiunque si trova di fronte a passaggi ostici, a termini che non conosce, a concetti che non comprende, e deve quindi dedicarsi a chiarire ed approfondire questi dati, prima di proseguire lo studio.
In un aula in cui un relatore espone secondo i sui tempi e i suoi modi alcuni argomenti a  molte persone contemporaneamente, questa personalizzazione dello studio è impossibile, ed è anche per questo che le lezioni in aula sono spesso troppo discorsive e dispersive, oltre che affrontare pochi temi con superficialità.

Opportunità offerte dallo studio individuale on line

Lo studio individuale a casa, in ufficio o dovunque ci si trovi, invece, permette la consultazione (cartacea o accedendo a Internet) di manuali, test, enciclopedie e, naturalmente, dell’infinito mondo del web, tutte le volte che si trovi di fronte a termini o concetti che non si conosce o di cui si vuole sapere di più. Tutto questo è impossibile da fare in aula, per cui, in ogni caso, le poche nozioni che possono materialmente essere esposte in una lezione in presenza devono poi comunque essere riviste, riordinate, corrette, ampliate e approfondite attraverso lo studio individuale, nella propria abitazione. Uno spreco di tempo e di denaro inaccettabile.
Inoltre, nello spazio di un weekend, con tutte le interruzioni che caratterizzano questo tipo di lezione, gli argomenti che possono essere esposti, per motivi di tempo, sono pochissimi, e tutti in maniera molto superficiale.

Come faccio, se qualcosa non mi è chiaro?

Quanto alle domande da porre al docente, si consideri che tutte le scuole on line prevedono una assistenza praticamente immediata da parte di tutor appositamente formati ed esperti della materia, i quali possono rispondere in maniera dettagliata ad ogni dubbio o domanda, fornendo fonti bibliografiche e altro, tramite mail.
A lezione, e tanto più quando gli allievi sono un pubblico numeroso, ciò non è possibile sia  per motivi di tempo, sia per evitare di interrompere continuamente il relatore, porre tutte le domande che ogni allievo sentirebbe il bisogno di rivolgere al docente.


Oggi, per concludere, il Web mette a disposizione di tutti, oltre che testi e articoli scientifici, anche innumerevoli video nei quali i massimi esperti mondiali di ogni materia espongono il loro punto di vista, le loro teorie e le loro scoperte o considerazioni. E’ sicuramente meglio integrare lo studio individuale on line con tale contributo  altamente qualificato, piuttosto che pensare di conseguire un titolo di studio limitandosi a raccogliere e studiare gli appunti raccolti durante conferenze di poche ore, tenute da anonimi e, spesso, poco qualificati personaggi.