I siti seri forniscono informazioni in maniera il più possibile oggettiva, su basi scientifiche, citando le fonti delle affermazioni e degli studi in maniera verificabile e usano un linguaggio impersonale, in quanto rivolto a fornire dati e informazioni serie.

I siti dei dilettanti sono tutti impostati sul linguaggio molto colloquiale e non forniscono mai dati e informazioni, ma opinioni, aneddoti, pareri, esortazioni e raccomandazioni, di solito rivolgendosi a un pubblico di amiche ("oggi parliamo di quel fastidioso prurito intimo e dei doni  che madre natura ci ha elargito, care amiche, per non sbuffare come mantici per il fastidio che procura. Venite con me in questo stupendo viaggio alla scoperta dei benefici delle nostre care  e sacre erbe!"). Il loro scopo è quello di condividere emozioni, non di fornire informazioni.

Anche quando questi siti pretendono di illustrare contenuti e significato di varie discipline per il benessere, la modalità di comunicazione  è sempre tendente alla ricerca di consenso e complicità, come a sottolineare, precauzionalmente, che le informazioni fornite sono già condivise dai lettori prima ancora che le abbiano lette: "sappiamo che il cibo è la migliore medicina..." ...usiamo subito il Rescue Remedy per tutte le situazioni di emergenza che ci capitano...".. 

I dilettanti che pubblicano sul web dichiarano senza accorgersene di non sapere di cosa stanno parlando: un rimedio non ha caratteristiche proprie, verificabili ed effetti che possono differire da persona a persona e l'illustrazione delle sue caratteristiche non proviene da una persona che ha acquisito una seria conoscenza e competenza, ma solo da chi ha provato quella cura o ne è "appassionata" da anni.." io l'ho provato e funziona benissimo! fatemi sapere   il vostro parere..".  

La competenza di questi dilettanti che insegnano al prossimo come guarire da tutte le malattie non deriva da studi seri, ma dalla loro frequentazione con maestri spirituali, guaritori o individui straordinari che le hanno iniziate ai segreti della new age, oltre che da letture di alcuni libri che hanno fatto di loro esperti in meccanica quantistica, scienza dell'alimentazione, psicologia, medicina tradizionale cinese, ecc.

La prima persona plurale è la regola: ogni rimedio illustrato dai dilettanti è un dono di madre natura da condividere insieme appassionatamente: "questa essenza ci mette in contatto col nostro Io superiore e ci dona disponibilità verso gli altri.."..."....questo trattamento ci riallinea i chakra e ci riconnette con le forze primordiali che albergano dentro di noi..."

Le descrizioni, poi, seguono la modalità pedagogica delle lezioni rivolte ai bambini delle scuole elementari, ossia sono impostate sempre sotto forma di domande: "Anche voi avete provato...?.... ma quali sono i benefici di questo rimedio?...... E' vero che il caffè fa male?". 

Ad ogni domanda segue la rassicurazione e il conforto psicologico: " tranquille, adesso vi spiego tutto: ho parlato con la mia parrucchiera, esperta in discipline olistiche, che mi ha detto...", oppure si fa riferimento a studi misteriosi che hanno chiarito tutto in maniera indiscutibile: "Ricordate: acqua e limone al mattino sono un toccasana per il nostro corpo!"

Insomma, come al solito, è il caso di ricordare che non è obbligatorio prendersi cura delle persone, ma è pericoloso se non criminale farlo senza avere qualità, risorse, capacità e competenze serie. 

Quindi, se state per pubblicare il vostro blog, nel quale state per illustrare il vostro immenso amore per la natura, gli animali, le cure omeopatiche e naturali e state per pubblicare l'ennesimo elenco di fiori di Bach per la cura di tutte le malattie, pensateci bene e, magari, provate a verificare se tra i due o tre milioni di siti uguali al vostro non ce ne sia qualche migliaio che possa svolgere meglio del vostro la stessa funzione.