Ma cosa c'è di meglio che trovare in edicola le informazioni per vivere più a lungo?

Ogni naturopata amatoriale e guaritore dilettante può, per esempio, attenersi a quanto pubblicato sul numero della rivista che spiega che ridurre la  glicemia è il vero segreto della longevità. Ma ora che esso non è più un segreto, può anche scoprire che, in realtà, un altro numero della sua rivista preferita svelava che il vero segreto della longevità era quello di ripulire le arterie dal colesterolo, che è cosa ben diversa dal glucosio. Ma, niente paura, se vi siete persi i numeri della rivista, basta aspettare le nuove uscite, e scoprirete che solo con l'intestino sano ti salvi la vita!

Se poi il naturopata  a tempo perso vuole fare un figurone con amici e parenti, potrà suggerire, in alternativa ai segreti precedenti (che ormai non sono più segreti dopo la pubblicazione delle scoperte in edicola), che il nuovo segreto è il seguente: con un giorno di digiuno vivi fino a 100 anni!

Oppure, può rivelare l'ottavo segreto di Fatima, perchè in un altro numero della rivista pare che solo se digerisci bene ti salvi la vita. Certo di aver trovato, quindi il responsabile della mortalità umana, il naturopata amatoriale non si sorprenderà nello scoprire, in un altro numero della rivista, che, in realtà, più che lo stomaco, è il cervello che impedisce di ammalarci e che ci allunga la vita. Certo, anche il magnesio ti allunga la vita e in un altro numero si scopre che a questo scopo è fondamentale la pulizia del colon. Quante possibilità straordinarie!

Insomma, cari lettori: ma perchè vi ostinate a credere che il modo più intelligente ed efficace di vivere bene e a lungo consista nel condurre una vita sana, semplice, attiva, a contatto con la natura, vissuta intensamente, fisicamente, mentalmente e spiritualmente, creando e rinforzando le relazioni umane e sociali,  pensando più a sfruttare al massimo le risorse di cui disponiamo cercando di imparare ogni giorno, anziché assumere sempre nuovi rimedi o sottoporsi a sempre nuove cure?

Lasciate perdere gli studi scientifici e le Scienze naturopatiche che insegniamo: fate un salto in edicola, e in un batter d'occhio risolverete non solo i vostri problemi, ma quelli di tutta l'umanità. Seriamente e definitivamente.