Quindi, affermare che l’attività di insegnamento, educazione e divulgazione scientifica in materia di alimentazione, nutrizione ed erboristeria sia riservata dalla legge solo ai laureati in determinate facoltà universitarie è, più che falso, una stupidaggine e una violazione di un fondamentale diritto costituzionale.
La maggior parte delle persone, compresa la maggior parte di coloro che operano in questo settore,  infatti, non sa in che cosa consista l’attività, professionalmente legittima e praticabile, di prestazione d’opera intellettuale, la quale si manifesta praticamente  e solitamente come attività di consulenza.
L’attività di consulenza, prevista dal Codice civile agli art. 2222 e segg., non richiede titoli o abilitazioni legalmente definiti da una legge dello Stato, salvo che non si tratti, come recita l’art. 2229, di attività professionali già regolamentate dalla legge la quale ne ha previsto la legittimità dell’esercizio solo a coloro che appartengano a specifici Albi professionali, anch’essi istituiti con legge dello Stato.

Confondere l'attività di chi formula diagnosi e somministra o prescrive cure per disturbi e patologie o svolge un'attività operativa in ambito farmaceutico con la nostra attività di consulenza per il benessere significa solo essere profondamente ignoranti o in mala fede.

La consulenza scientifica per il benessere è ciò che imparano a svolgere coloro che si iscrivono alle nostre scuole, ed è l'unica modalità seria e legittima di svolgere una attività professionale di promozione del benessere in piena autonomia e senza invadere l'ambito di competenza di altre professioni, le quali operano in ambiti e con strumenti e scopi completamente diversi. 

Aiutare le persone a conoscere meglio se stesse e a vivere in armonia con la natura, nel corpo, nella mente e nello spirito, conducendo uno stile di vita attivo, sano, basato su una corretta e sana alimentazione (senza la schiavitù  di programmi dietetici, per carità), una attività fisica all'aria aperta a contatto con la natura, da soli  e con gli altri, appassionati della vita e di tutto ciò che possa insegnare in ambito artistico, filosofico, scientifico; prendersi cura di sè, dell'alimentazione, del sonno, della nostra sfera sessuale, degli affetti e delle nostre emozioni, del rapporto con familiari e amici, intrattenere solide e costruttive relazioni sociali, integrare le differenze all'interno della propria  vita anzichè limitarsi a tollerare, è un compito che appartiene alla competenza dei nostri consulenti certificati UNIPSI, e non certo di altre categorie professionali, le quali non hanno mai seguito una formazione scientifica in questo senso.