Da più di trent'anni la maggior parte delle scuole commerciali di naturopatia inganna migliaia di cittadini promettendo loro il "riconoscimento" della naturopatia, dato come imminente da trent'anni, , insieme all'accesso a sbocchi lavorativi praticamente certi, e altamente remunerativi.

Tutto falso, naturalmente, come denunciamo da trent'anni, e lo dimostra il fatto che i naturopati che operano professionalmente, a tempo pieno, e in regola con la normativa fiscale, sono una esigua minoranza.

Il motivo per cui le centinaia di migliaia di naturopati che si sono formati negli ultimi trent'anni in queste scuole hanno abbandonato le loro ambizioni di praticare professionalmente la naturopatia, o la praticano come hobby, o occasionalmente, e con risultati miserevoli, sta semplicemente nel fatto che solo dopo aver speso parecchie migliaia di euro, essi si sono accorti, iniziando la praticare e a proporsi al pubblico, che tutto quello che avevano imparato era la modalità abusiva, incompetente e penalmente perseguibile di curare malattie con cure e rimedi naturali, ossia, di svolgere una attività di competenza medica. 
Accanto a superficiali conoscenze di base di patologia medica, infatti, ad essi è stato insegnato come curare disturbi di ogni tipo con cure e  rimedi che, o sono praticabili solo da personale sanitario abilitato, come i massaggi o la somministrazione di diete, o sono rimedi inutili,  talmente palesemente privi di fondamento scientifico da far cadere nel ridicolo chiunque li proponga. 


Molti si sono accorti subito che i loro clienti, informandosi semplicemente su Internet,  ne sapevano molto più di loro dei disturbi che lamentavano, o hanno realizzato di non sapere come gestire il rapporto con un cliente che, in realtà, aveva bisogno di un medico competente e non di un naturopata incompetente che gli parla di energie universali, di cure angeliche e astrologiche con cristalli e amuleti,  e di gocce di rugiada terapeutiche. 

Da sempre solo le nostre scuole propongono una formazione scientifica che opera sul piano della ricerca del benessere, e non in quello medico-sanitario.

Da sempre il nostro Master di tirocinio aiuta i Diplomati in Naturopatia ad affrontare la realtà professionale con correttezza, competenza e nel pieno rispetto della normativa vigente. 

Non buttate via anni spesi a studiare materie che non potete praticare perchè non siete medici: siete ancora in tempo per acquisire una formazione seria nella vera naturopatia, quella che consente di praticare in maniera libera, legittima e competente nell'ambito della cura del benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Per approfondimenti:

https://www.uni-psi.it/articolo/basta-truffe-in-naturopatia