Sentenze, pareri e dichiarazioni ufficiali Ministeriali hanno ormai definitivamente chiarito come l’unica forma di counseling legittimamente praticabile da chi non è psicologo abilitato è quella che si svolge in modalità di consulenza, formazione ed educazione al benessere psicofisico, con esclusione di ogni riferimento alla presa in carico di problemi, disturbi e disagio di natura psicologica.


I requisiti di legittimità, competenza e professionalità richiesti dalla legge per lo svolgimento a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile della professione di Counselor sono pienamente soddisfatti dai programmi di studio delle nostre scuole, la cui formazione, comprensiva di tirocinio pratico supervisionato on line, è l’unica in grado di fornire contenuti, metodo, tecniche e norme deontologiche autonome ed esclusive per definire e legittimare l’attività professionale del Counselor ad indirizzo psicobiologico o filosofico (con esclusione, quindi di quella psicologica di competenza esclusiva degli psicologi abilitati).
Si ricorda che lo svolgimento libero e legittimo della maggior parte delle libere professioni non richiede titoli di abilitazione  a seguito di percorsi formativi accademici, tirocini, esami e di Stato e iscrizioni ad albi professionali regolamentati specificamente con una legge dello Stato, e che la professione di Counselor, se non svolta in ambito psicologico, non è regolamentata dalla legge.

Insegnanti, istruttori, educatori e formatori in centinaia di discipline, dallo yoga alla PNL, attività artigianali come quelle di idraulico, elettricista, fornaio, e specialmente attività di consulenza professionale, come quelle di arredatore d’interni, amministratore di condominio, consulente immobiliare, nutrizionale, in naturopatia, informatore medico scientifico o farmaceutico, sono praticati da decenni da milioni di professionisti i quali non godono di alcun riconoscimento o regolamentazione legislativa della loro professione, ma neppure ne sentono il bisogno.
E’ solo il business del counseling che spiega l’assurda e ingannevole diffusione di notizie relative all’utilità di una formazione tradizionale in aula, almeno triennale, al costo di molte migliaia di euro, e che non ha nessuna ragione di esistere se non per illudere centinaia di persone sprovvedute.

La diffusione, anche a livello delle più importanti Università, in Italia e nel mondo, di corsi di formazione professionale totalmente on line ha aperto la straordinaria possibilità di conseguire titoli e certificazioni tramite una modalità di studio più rapida ed efficace ma, specialmente, priva di lungaggini e perdite di tempo dovute a limiti temporali, scadenze, termini minimi e massimi, date prefissate per sostenere gli esami, calendari relativi a lezioni in aula ed appelli, diluiti inutilmente in troppi anni.

La formazione on line consente di conseguire Diplomi e certificazioni in tempi non più predefiniti e diluiti in  anni, ma in quelli, anche brevissimi, che ogni allievo, in base alle sue capacità e ai suoi titoli pregressi o esperienze lavorative, è in grado di rispettare.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono dare una veste di competenza e legittimità alla loro attività professionale, ma che non dispongono di un titolo e di certificazione da parte delle nostre scuole, UNIPSI ha da tempo predisposto un programma di riconoscimento e accredito di studi e titoli pregressi, il quale consente di conseguire il nostro Diploma di Counseling filosofico o Psicobiologico e l’accesso al Registro nazionale dei professionisti del benessere rispettando e accreditando le esperienze professionali, gli studi e i titoli già acquisiti e convalidandoli con la certificazione e il Diploma riconosciuto da UNIPSI.

Questa straordinaria opportunità di crescita professionale è già stata colta da migliaia di liberi professionisti. E’ sufficiente sottoporre al Consiglio direttivo il proprio curriculum in forma di autocertificazione, corredato di dati relativi a monte ore, certificazioni, Attestati, analisi individuale, esperienze lavorative, ecc. in modo da ottenere il rapido riconoscimento dei titoli e delle competenze pregresse.

In questo modo il candidato può conseguire:
1) il Diploma di Counselor filosofico o psicobiologico
2) la Certificazione ufficiale di UNIPSI
3) l’accesso all’Esame Nazionale on line per l’inserimento nel Registro Nazionale.


Per informazioni: 

https://www.counselingpsicobiologico.it/

segreteria@counselingpsicobiologico.it