A differenza di quello del counseling psicologico e della psicoterapia, il Counseling insegnato dalle scuole certificate da UNIPSI adotta un approccio fenomenologico all'esperienza. L'indagine filosofica dei fenomeni dell'esperienza chiamata fenomenologia nasce con Edmund Husserl nel 19° secolo. Il filosofo austriaco invitava a guardare all'esperienza con un atteggiamento scientifico, mettendo da parte (o "mettendo tra parentesi" come scrive Husserl) ogni singola nostra ipotesi o conoscenza pregressa, per osservare la realtà per quella che è, senza alcun condizionamento. 

E se guardiamo attentamente e con sufficiente pazienza, senza farci travolgere dal bisogno di trovare immediatamente una soluzione ai problemi che sia coerente con l'indirizzo della propria scuola di psicoterapia, e senza farci prendere dall'impeto classificatorio della psicoterapia e del counseling psicologico tradizionale (semplice brutta imitazione della psicoterapia, ma svolta abusivamente da chi non è psicologo ma cerca di apparire tale), possiamo costruire una base sicura di conoscenza che potrebbe aiutarci a conoscere la persona per quello che è, e non per quello che ci farebbe comodo che fosse.

Questo tipo di approccio, qui soltanto accennato, aiuta a vivere la vita con maggiore intensità e pienezza non solo nelle nostre relazioni umane, ma per tutto ciò che riguarda il nostro rapporto con l'ambiente che ci circonda. Se si parte dal presupposto, spesso inconscio, secondo il quale ciò con cui entriamo in relazione presenta determinate caratteristiche che lo riconducono all’interno di una categoria già conosciuta, non stiamo approcciandolo fenomenologicamente, ma pregiudizialmente. 

Occorre coraggio, per adottare questo tipo di approccio nella vita, perchè nulla di ciò con cui entriamo in relazione assume le caratteristiche di certezza e sicurezza, nulla riceve un'etichetta o uno stigma. Tutto, invece, è sempre nuovo, sempre affascinante e richiede di essere sempre scoperto, perchè in ogni momento noi cambiamo e con noi cambia la nostra percezione della realtà.

Il metodo è quello applicato del Counseling Psicobiologico e in quello Filosofico delle scuole certificate da UNIPSI.