Le donne, più intelligenti degli uomini, come noto, se ne erano accorte già nel Medioevo, e per questo quelle tra esse che cercavano di rivelare il complotto furono bruciate con la scusa che fossero streghe. 

Secondo i complottisti, fu un complotto degli americani e degli europei quello che scatenò la Rivoluzione d'ottobre, in modo da indebolire la Russia, che rischiava di diventare un concorrente economico troppo importante nei confronti dell'Occidente capitalistico. C'è un complotto dietro alla pandemia da Covid 19, che ha nascosto programmi di investimento americani con l'invenzione di un virus che in realtà non esiste. Anche nel condominio in cui vivo c'è un complotto degli altri inquilini che mi impediscono di ascoltare i Led Zeppelin a tutto volume quando di notte non riesco a dormire. 

Come noto, l’idea che l’umanità sia vittima di complotti internazionali che hanno lo scopo di arricchire o beneficiare una ristretta categoria di persone a danno di tutti gli altri, tenendoli appositamente nell’ignoranza della verità, è letteralmente antica come il mondo: nella Genesi, il primo complotto a danno dell’umanità è stato organizzato da un personaggio misterioso definitosi presuntuosamente”Dio”, con l’aiuto di un serpente, il quale dichiarò apertamente che gli uomini non avrebbero dovuto accedere alla vera conoscenza, e con questa scusa li ridusse in condizioni miserabili.

La maggior parte dei sedicenti naturopati è convinta che il complotto delle multinazionali agroalimentari e delle demoplutocrazie giudaico-massoniche sia la causa della malnutrizione,   dell'epidemia di sovrappeso e obesità e di tutti i disturbi del comportamento alimentare.

Qualcuno, del resto, deve assumersi il compito ingrato di frenare il progresso della conoscenza e dell'umanità in genere. Meno male che sono i complottisti ad essersi assunti l'incarico, e non persone serie e competenti.